Ritornare nei propri jeans a poche settimane dal parto è un desiderio comune a tante neo mamme anche se generalmente non rientra tra le priorità del post parto, prese come siamo dall’accudimento del bambino.
Non è il momento di fare diete se allattate ma un po’ di attività fisica fa bene per rassodare il corpo e stare bene con se stesse.
Il bambino e i sui bisogni giustamente vi occupano giorno e notte,il tempo per andare in palestra è praticamente assente ma è possibile fare degli utilissimi esercizi in casa per tenersi attive.
Avvertenze
Consultare sempre il vostro medico prima di iniziare qualsiasi forma di esercizio fisico, anche se questo significa camminare per un chilometro nel parco.
Se sentite qualsiasi dolore addominale,tirare un muscolo ecc, interrompete l’esercizio e consultate il medico.
Se vi allenate con il bambino dovete essere estremamente caute in modo che non si faccia male mentre vi esercitate.
Non abbiate fretta di iniziare l’allenamento. Dovete attendere almeno quattro settimane dopo un parto normale e sei dopo un taglio cesareo prima di intraprendere qualsiasi forma di esercizio fisico.
Iniziate sempre lentamente e aumentate frequenza e intensità con il passare del tempo mano a mano che vi sentite più in forze
Quali esercizi si possono fare in casa coinvolgendo il bambino?
Squat
Lo squat è l’esercizio principe per rassodare glutei, polpacci e cosce e farlo con il bambino può essere divertente per entrambi. Mettetelo in fascia o nel marsupio con il viso rivolto verso il vostro e iniziate a fare gli esercizi.
Lo squat consiste in piegamenti sulle ginocchia. Tenete i piedi alla larghezza delle spalle, allungate le braccia in avanti per l’equilibrio e lentamente piegatevi sulle ginocchia. Assicuratevi che le ginocchia siano parallele alle dita dei piedi.
Potette eventualmente farli anche appoggiandovi al maniglione del passeggino quando andate a fare le passeggiate.
Il bambino del marsupio vi permette di fare più allenamento perchè funge da peso ulteriore che oppone resistenza al vostro movimento.
Una variante è fare questi esercizio con la schiena appoggiata alla parete.
Attenzione: cercate di farlo in modo prudente senza movimenti bruschi per evitare di perdere l’equilibrio.
Passeggiate
E’ la modalità più semplice per mantenersi in forma e la più raccomandata per le mamme. Camminare migliora la resistenza cardiovascolare e la capacità polmonare. Migliora anche il metabolismo e così si bruciano più calorie. Potete camminare portandovi il bambino in fascia, nel marsupio o nel passeggino.
Ricordatevi di fare respiri profondi ad ogni passo e attenzione a dove mettete i piedi per non inciampare!
Organizzatevi tra mamme per far diventare le passeggiate degli immancabili appuntamenti settimanali in compagnia!
Bastano 20 minuti di passeggiata al giorno per tenere attivo il corpo.
Precauzioni: Evitate di strafare, indossate scarpe comode e non scivolose e portatevi uno spuntino per evitare i cali di zucchero che possono creare nausea e vertigini.
Bent Over-row
Questo esercizio tonifica principalmente i muscoli della schiena.
Senza bambino:
Con il bambino:
invece dei pesi usati nella figura sopra si tiene il bambino con una mano dietro la schiena e un’altra dietro al collo per sostenergli la testa: si avvicina e allontana in modo alternato il bambino dal petto.
Si dovrebbe ripetere questo movimento 15 volte di fila per poi fare una pausa di 30 secondi prima di passare ad un altro set.
Attenzione: Tenete il bambino nel modo giusto. Ricordate che basta un lieve sobbalzo dal piccolo per provocare un incidente. Quindi non fate questo esercizio se il vostro bambino sembra irritabile e vuole stare in braccio. Inoltre non abbassate eccessivamente il bambino
Flessioni modificate
Serve per i muscoli del petto.
Sdraiatevi a pancia in giù con il vostro bambino seduto di fronte a voi. Posizionate i palmi delle mani sul pavimento, in linea con il petto. Sollevate la parte superiore del corpo, mantenendo le ginocchia sul pavimento. Tornate alla posizione di partenza e date un bacio sul piedino del bambino che potete tenere disteso davanti a voi.
Esercizi a 4 zampe
Ci sono vari movimenti che si possono fare appoggiandosi sul pavimento con mani e ginocchia e tenendo il bambino sotto.
Potete ad esempio spingere la gamba sinistra con una sorta di calcio verso la parte posteriore per 10 volte e poi fare lo stesso con l’altra gamba.
Attenzione a non perdere l’equilibrio!