Acari della polvere: ecco come pulire casa per tenerli lontano!

Hai il naso tappato ma non hai il raffreddore? Hai un'eruzione cutanea ma non hai un'allergia? Ti lacrimano gli occhi ma non sei allergico ai pollini? Forse la colpa è degli acari della polvere. Ecco 5 consigli per pulire e tenerli lontano da casa

Il trattamento più comune per combattere le allergie consiste semplicemente nell’ evitare l’allergene causa dell’allergia. Quindi, per fare un esempio: se abbiamo un’allergia ai pollini ci difendiamo stando possibilmente a casa durante la stagione dei pollini, se siamo allergici agli arachidi evitiamo di mangiarli, se siamo allergici al nichel evitiamo di toccare cose che lo contengano e così via…
E se noi o i nostri figli siamo allergici agli acari della polvere?
Purtroppo non possiamo evitare del tutto la polvere perché è ovunque, anche dove non possiamo vederla. E pur spolverando spesso, gli acari della polvere rimangono in agguato in tutta la casa. Quindi come risolvere il problema? Vediamolo per gradi.

Cosa sono gli acari della polvere?

Gli acari della polvere sono piccoli artropodi, cioè organismi simili a insetti ma microscopici e invisibili all’occhio umano. Vivono perennemente all’interno delle nostre abitazioni in particolare su tappeti, divani, cuscini, materassi, lenzuola e tende e prosperano in ambienti caldi e umidi. Si nutrono infatti di umidità, polvere domestica, polline, funghi, batteri, peli di animali e soprattutto di cellule della pelle disperse da persone e animali domestici.

Sebbene gli acari non danneggino direttamente gli esseri umani (non mordono e non succhiano il sangue), purtroppo sono i loro escrementi la causa dei nostri problemi allergici.
Le feci degli acari contengono infatti un enzima trasferito dal loro sistema digerente che è un potente allergene e la causa della nostra allergia e del nostro disagio.

Queste minuscole particelle di feci si disperdono facilmente nell’aria quando camminiamo su un tappeto, quando ci sediamo su una sedia o ci sdraiamo per andare a dormire e noi finiamo per inspirarle costantemente. Questo può costituire un grosso problema, perché molti soggetti poi sviluppano un’ipersensibilità agli allergeni dell’esoscheletro e delle feci degli acari della polvere.

In più gli acari si moltiplicano rapidamente e questo rende ancor più difficile liberarsi di questi fastidiosi parassiti. Ma non ci dobbiamo arrendere.
Ridurre al minimo il loro impatto è possibile e sapere come sbarazzarsi della polvere è la chiave per chi soffre di allergia agli acari della polvere.
Ecco alcuni utili suggerimenti che vi potranno essere di aiuto.

Pulizie acari della polvere: come e dove?

Indipendentemente da quanto sia pulita una casa, è difficile eliminare completamente gli acari della polvere. Tuttavia, è possibile ridurre notevolmente il numero di acari che vivono negli ambienti domestici, mettendo in pratica alcune strategie durante le pulizie e l’organizzazione della casa.

Come eliminare gli acari dalla camera da letto

La camera da letto è un posto dove gli acari prolificano e vivono meravigliosamente. Ci passiamo molte ore la notte stando al caldo e sudando e materasso, cuscini, tappeti e tende sono un abitat perfetto per questi microscopici insetti. Per questo la nostra camera e la cameretta dei bambini è uno degli ambienti a cui prestare più attenzione in fatto di pulizie. Cosa fare?

• Proteggere il materasso e cuscini

Per prevenire il proliferare degli acari sul materasso e sui cuscini è bene proteggerli con speciali fodere antiallergiche che si possono acquistare e utilizzare per evitare che gli acari della polvere si accampino nel letto. Consiglio di lavarle frequentemente e quindi di comprarne almeno un paio così da avere il ricambio pronto. Idem per le fodere dei cuscini.

Eliminare gli acari dal materasso

Fodera antiallergica protegge ma non basta. Per eliminare dal materasso o ridurre il numero, si può utilizzare uno spray antiacaro oppure i spargere del bicarbonato su tutto il materasso e lasciarlo agire per un paio d’ore. In entrambi i casi dopo si deve aspirare e pulire il materasso con aspirapolvere.

• Cambiare e lavare frequentemente la biancheria da letto

Altro consiglio fondamentale per eliminare gli acari dalla camera da letto è preparare i letti ogni mattina per arieggiarli e liberarli dall’umidità accumulata durante la sera.
Occorre cambiare le lenzuola almeno una volta alla settimana e rifare il letto ogni mattina ma senza coprirlo con la coperta così che il letto venga arieggiato, le lenzuola possano respirare e rimanere fresche. Dare luce e aria alla biancheria da letto è un buon deterrente.
La biancheria da letto poi va lavata una volta alla settimana in acqua calda e asciugata possibilmente al sole.

• Sostituire i cuscini vecchi

Molte persone hanno la tendenza ad affezionarsi ai propri cuscini e quindi li tengono per anni, a volte anche per decenni. Anche se nascosti da adorabili federe, usare cuscini vecchi e ingialliti però non è salutare. Il consiglio è di abbandonare ogni sorta di sentimentalismo e concedersi il ​​”lusso” di acquistare cuscini nuovi ogni anno.

Se potete permettervi di spendere i soldi, considerate l’acquisto di materassi e cuscini ipoallergenici per combattere l’infestazione da acari della polvere. Sono realizzati con tessuti a trama fitta che sono quasi impossibili da permeare per gli acari della polvere.

Dovreste anche prendere in considerazione l’idea di non avere più coperte e cuscini riempiti di piume o fibre naturali (ambiente che piace molto agli acari) ma realizzati con materiale sintetico (ambiente sfavorevole).

• Niente tappeti e moquette

Moquette e tappeti sono i posti dove più si concentra la polvere quindi è bene eliminare tutti i tappeti e se è possibile, eliminare del tutto la moquette. Meglio pavimenti di superficie dura come legno, piastrelle o laminato.
Se il nuovo pavimento non è nel budget, è bene aspirare e pulire i tappeti e moquette ogni giorno con aspirapolvere e vapore o con prodotti specifici antiacaro. Va bene anche il bicarbonato come per il materasso.


Come allontanare gli acari della polvere dagli ambienti di casa

• Ridurre l’umidità in casa

Abbiamo detto che gli acari amano gli ambienti umidi, quindi avere un deumidificatore o un condizionatore d’aria può fare la differenza. L’ideale sarebbe di mantenere l’umidità relativa in casa al 50% o anche meno (ovviamente i filtri vanno regolarmente puliti).
Per aiutarsi in questo compito ed evitare la raccolta di umidità in casa, assicuratevi che la vostra casa sia dotata di un buon sistema di ventilazione o aprite una finestra quando cucinate o fate la doccia.

• Togliere la polvere in modo corretto

Per tenere lontani gli acari occorre spolverare, ma è bene farlo utilizzando detergenti statici o panni umidi per pulire. I panni asciutti e gli spolverini classici infatti sollevano semplicemente la polvere e diffondono gli acari in tutta la casa, mentre l’umidità intrappola e non fa volare la polvere e con questa anche gli acari.

Comunque passare regolarmente l’aspirapolvere (meglio se con filtri d’aria antiparticolato ad alta efficienza) rimane il modo migliore per evitare che polvere e sporco si accumulino e provochino allergie. Meglio iniziare dai tappeti per poi passare a tutto il resto.

Come per le camere da letto, anche nelle altre stanze vale il discorso di favorire aria e luce, che gli acari non amano. Durante le pulizie e soprattutto nelle giornate calde, aprite le finestre per fare entrare il sole, arieggiate le stanze, stendete tappeti o coperte.

• Utilizzare le pulizie con il vapore

Gli acari amano il caldo è vero, ma non quello a 200 gradi!
Le pulizie a vapore quindi funzionano bene su divani, tappeti e tende, tutte quelle cose cioè che non possono essere infilate né in lavatrice, né in congelatore. Il vapore ucciderà gli acari della polvere, le spore della muffa e i batteri, ma non li elimina fisicamente. È buona norma quindi, dopo la pulizia a vapore, aspirare gli oggetti.

• Indossare una maschera

Quando si passa l’aspirapolvere o si spolvera si sollevano polvere e acari, facendoli “galleggiare” nell’aria dove sono più facili da inalare. Per questo, se possibile, le persone con allergie gravi dovrebbero indossare una mascherina durante le pulizie o farsi aiutare da qualcuno ed evitare di entrare nelle stanze recentemente aspirate e spolverate per almeno 20 minuti dopo una pulizia.

• Il congelatore può aiutare

Come abbiamo detto, gli acari della polvere non possono sopravvivere a temperature estremamente rigide. Quindi perché non usare il congelatore?
Per esempio i tessuti non lavabili in lavatrice come bambole, cuscini decorati e animali di peluche, si possono chiudere in sacchetti di plastica e infilarli in congelatore durante la notte.
Questa soluzione uccide gli acari ma non li elimina. Sarà necessario aspirare gli oggetti o portarli fuori e scuoterli bene.

• Sì al decluttering

Gli accumuli di vestiti ormai vecchi che si tengono negli armadi o infilati da qualche parte in casa forniscono ambienti accoglienti per acari della polvere, allergeni, ragni e scarafaggi. Per questo motivo, riordinare la casa ed fare spesso operazioni di decluttering impedisce agli acari di trovare posti in cui annidarsi e vivere.


Come eliminare gli acari della polvere in presenza di animali

Gli acari della polvere prosperano sui peli di animali domestici, quindi se siete allergici agli acari della polvere o lo sono i vostri bambini, è il caso di non far salire gli animali domestici sul letto o sul divano. Anzi bisognerebbe considerare di tenerli proprio fuori dalla camera da letto.

Fare comunque il bagno e pulire regolarmente i nostri amici animali (sempre nel rispetto della loro salute) è una buona norma. Tenete presente che anche gli animali domestici possono soffrire di allergie agli acari della polvere, quindi lavate spesso anche le loro cucce e i loro materassini.


Ecco, questi sono i miei consigli, se non per eliminare del tutti gli acari, ma almeno per combatterli e ridurne i fastidiosi effetti allergici. Certo, alcuni di questi suggerimenti richiedono molto lavoro e qualche investimenti in denaro, ma il miglioramento per la salute sarà evidente e ne varrà la pena.