In passato ho dato alcuni utili suggerimenti su come fare il bucato del neonato, come smacchiare tutine, bavaglini e vestitini e anche come lavare i capi dei bimbi in modo eco.
Oggi voglio soffermarmi su un argomento in particolare che ritengo possa interessare molto: la pulizia degli asciugamani per neonati.
Gli asciugamani sono uno degli elementi essenziali del corredino di ogni bambino. Servono soprattutto nel momento del bagnetto, ma anche in tanti altri casi di cura e di pulizia del bebé.
La pelle dei bambini infatti è molto delicata e per questo motivo è bene acquistare dei buoni asciugamani, meglio se pensati apposta per i bambini sia per qualità che per dimensioni.
I migliori sono quelli in spugna di puro cotone 100%, fibra organica che per sua natura è ipoallergenica, molto assorbente e resistente ai lavaggi anche ad alte temperature.
6 utili consigli per mantenere morbidi e puliti gli asciugamani per neonati
Avere gli asciugamani dei neonati e dei bambini morbidi, soffici e soprattutto freschi e puliti con cui avvolgere i neonati è una delle cose più piacevoli dell’ora del bagnetto (e non solo). Ma per avere asciugamani sempre perfetti e quasi come nuovi spesso non basta solo fare il bucato ma occorre avere alcune accortezze per evitare che si sporchino inutilmente.
Gli asciugamani dei bambini infatti, oltre che per asciugare i piccoli, vengono spesso utilizzati anche per fare altre cose. Capita di usarli come fodera per il fasciatoio, come bavaglino d’emergenza, per pulire rigurgiti o come tappetini improvvisati. Questo però può portare a rovinare irrimediabilmente asciugamani buoni e di qualità del corredino dei bambini.
Che fare quindi per evitare che gli asciugamani e gli accappatoi dei bambini diventino depositi di macchie o si rovinino? Come riuscire a mantenerli sempre morbidi, puliti e quasi come nuovi il più a lungo possibile? Ecco alcuni suggerimenti!
1. Pochi ma buoni? No, meglio una scorta!
Si dice spesso il detto pochi ma buoni ma nel caso degli asciugamani dei bambini io direi “buoni e anche tanti“. Purtroppo più si usa un capo di biancheria più è probabile che si macchi e più si macchia più tocca lavarlo e questo aumenta le probabilità che l’asciugamano si rovini alla svelta.
Se nel corredino del vostro bambino ci sono pochi asciugamani, fatene una scorta. Per risparmiare potete trovare offerte convenienti on line, potete acquistare set di asciugamani o di pratiche lavette di spugna o potete anche…farveli regalare! 😉
2. Asciugamani per neonati, meglio non usarli sul fasciatoio
I bambini sono i nostri piccoli “pulcini”, vero? Ma cos’hanno in comune i bambini e gli uccellini? Entrambi hanno un intestino imprevedibile! 😀
Per questo, se usate un asciugamano come fodera per coprire il letto o il fasciatoio mentre cambiate vostro figlio, c’è una buona probabilità che si sporchi di quella “simpatica robina” marrone o gialla. E purtroppo le macchie di pipì e pupù non sono facili da rimuovere.
Per evitare che ciò accada e preservare gli asciugamani del corredino, al momento del cambio pannolino meglio usare un asciugamano vecchio a cui non tenete tanto o utilizzare appositi copri fasciatoi o fasciatoi apri e chiudi fai da te.
3. L’asciugamano non è un bavaglio
Molti genitori hanno l’abitudine di usare gli asciugamani al posto del bavaglino. Anche se in senso funzionale non è sbagliato, usare gli asciugamani come bavaglini può sicuramente rovinarli.
Le macchie dei rigurgiti, di latte o di frutta e omogeneizzati non vanno via facilmente. Spesso richiedono di essere pretrattati e non è detto che comunque l’asciugamano torni lindo come prima.
Quindi se avete bisogno di bavaglini, compratene una gran quantità, anche economici vanno bene, ma meglio usare gli asciugamani in bagno e non in cucina.
4. Non usare gli asciugamani come tappeti o tovaglie per giocare
Stendere un asciugamano sul pavimento per far giocare i bambini o sulla tavola per farli dipingere o pasticciare è una cosa frequente e ovviamente non è un dramma. Ma se si vuole avere cura degli asciugamani del corredino, sarebbe meglio evitare un uso “ricreativo” degli asciugamani.
Gli asciugamani stesi sul pavimento a mo’ di tappetino o sulla tavola a mo’ di tovaglia protettiva, finiscono per raccogliere polvere e peli o per assorbire sostanze colorate dei pennarelli o di altri “mix ludici” e questo può rovinarli. Meglio munirsi di tappetini gioco e tovagliette lavabili.
5. Eliminare le macchie, sì ma come?
Nonostante le accortezze di cui sopra, capiterà sicuramente di dover smacchiare un asciugamano.
In questo caso la cosa migliore da fare è agire subito e rimuovere la maggior parte dello sporco (cacca, vomito, pappa, frutta) senza strofinare ma raschiando con qualcosa di rigido.
In un secondo momento si può usare un antimacchia sopra lo sporco e lasciarlo agire per qualche minuto. Si possono usare prodotti antimacchia naturali (il sapone di Marsiglia è quello più adatto ed efficace) o prodotti per l’igiene della biancheria purché specifici per i capi dei bambini. Poi basta risciacquare e mettere in ammollo per un tot con acqua calda e passare poi a lavare normalmente. Consiglio di lavare gli asciugamani per bambini separatamente dalla biancheria degli adulti per evitare che la formazione di pilling o che prendano cattivi odori.
Troverete qualche suggerimento in più per smacchiare gli asciugamani e i capi dei bambini a seconda del tipo di macchia QUI e QUI come lavare i capi in modo ecologico se i prodotti chimici non fanno per voi.
6. Asciugamani per neonati sempre morbidi? L’asciugatrice aiuta
Gli asciugamani dei neonati, per poter essere adatti ad asciugare la pelle così delicata, devono essere sempre soffici e morbidi. Anche se la tentazione di aggiungere ammorbidente per rendere gli asciugamani meno rigidi è forte, in molti ne sconsigliano l’uso soprattutto per la biancheria dei bambini. Gli ammorbidenti infatti hanno profumazioni molto intense e questo può essere rappresentare un problema di allergie. Inoltre l’ammorbidente, depositandosi sulle fibre del tessuto, crea un film grasso che spesso non si sciacqua bene e può quindi essere causare irritazioni alla pelle. Meglio sostituirlo con l’aceto oppure con il bicarbonato da aggiungere direttamente nella vaschetta del detersivo al momento del lavaggio. Questi, oltre che aiutare a mantenere morbido il bucato, evitano anche i cattivi odori.
Consiglio inoltre di asciugare subito gli asciugamani e di non lasciarli sostare inutilmente nella lavatrice. L’umidità della biancheria centrifugata ma non stesa porta inevitabilmente l’odore di muffa. Il posto migliore dove stendere gli asciugamani dei neonati è sullo stendino, ma possibilmente all’ombra perché il sole li fa diventare troppo ruvidi.
Lo strumento però più efficacie di tutti per avere sempre asciugamani soffici e morbidi è l’asciugatrice (chi ce l’ha e la usa sa che cosa intendo). Credo che sia un ottimo investimento da fare, soprattutto perché si dimezzano i tempi di asciugatura, si evita di stirare e gli asciugamani e tutta la biancheria escono davvero morbidissimi.
Troverete qualche suggerimento in più sui vari modi di asciugare la biancheria dei bambini QUI.
Speriamo che questi suggerimenti per lavare gli asciugamani dei neonati siano stati molto utili. Voi avete altri consigli che vorresti condividere? Inviateci i vostri commenti!