Bucato del neonato: come smacchiare vestiti, tutine e bavaglini?

Come smacchiare i vestiti del neonato da cacca, pipì e residui di pappa o latte? Ecco una guida pratica per togliere anche le macchie più difficili!

Se vi state chiedendo come faccia un esserino così piccolo, così delicato, così tenero, così fragile a sporcare e lasciare “la sua firma” ovunque, non lo so. So solo che ci si mette proprio d’impegno e a noi mamme non rimane che rassegnarci a vedere bavaglini, vestitini e candide tutine quotidianamente macchiati (una soluzione potrebbe essere vestirli di scuro ma pare che ancora non vada di moda!).

Purtroppo per noi, la biancheria dei neonati è anche piuttosto delicata da lavare. Per questo, quando ci sono macchie di latte, pappe, pipì o pupù dobbiamo avere ancora più accortezze di quelle che già dobbiamo avere per il bucato del neonato.

Come smacchiare i vestiti del neonato?

Bucato del neonato: consigli per rimuovere le macchie

Per smacchiare tutine, bavaglini, pannolini con successo, le regole sono essenzialmente due: sapere cosa fare e sapere cosa usare.

Cosa fare quando c’è una macchia

Indipendentemente dal tipo di macchia presente sui capi del vostro bambino, le cose da fare sono:

  1. agire subito! Più si lascia la macchia sul capo del piccolo più sarà difficile toglierla;
  2. rimuovere la maggior parte dello sporco (pappa, frutta, cacca, vomito) senza spargere la macchia, magari raschiando con qualcosa di rigido (un cucchiaio, una palettina, una lama);
  3. non strofinare, perché questo farà penetrare ancora di più lo sporco dentro al tessuto;
  4. pretrattare la macchia, cioè usare un prodotto antimacchia sopra lo sporco e lasciarlo agire per qualche minuto. Si possono usare antimacchia naturali (il sapone di Marsiglia è quello più adatto ed efficace) o prodotti per l’igiene della biancheria, purché specifici per i capi dei bambini;
  5. risciacquare e mettere in ammollo con acqua e detersivo delicato per il tempo necessario. In questa fase, se i tessuti sono resistenti (tipo bavaglini o asciugamani), si possono immergere anche in acqua molto calda e strofinare energicamente. Se invece ad essere macchiati sono capi delicati come body e tutine, l’acqua deve essere tiepida e si deve strofinare con delicatezza per non rovinare le fibre;
  6. lavare normalmente a mano o in lavatrice con un detersivo delicato per bambini.

Cosa usare per eliminare le macchie dal bucato del bebè

Dopo aver capito i passi da fare di fronte a macchie sul bucato del neonato, vediamo cosa usare a seconda del tipo di macchia, considerando comunque che il risultato ovviamente dipende dalle variabili del caso: tipo di tessuto, grandezza della macchia e quanto tempo è passato prima di trattarla.

Rimuovere le macchie di latte

Le macchie di latte, sia materno che artificiale, sono forse quelle più difficili da rimuovere perché si fissano lentamente sulle fibre dei tessuti. Per questo motivo, non solo non si vedono bene fin dall’inizio (e quindi spesso non vengono trattate in tempo), ma sono in grado di riaffiorare anche dopo un lavaggio.
Per eliminare le macchie di latte i rimedi possibili sono tanti. Per esempio:

  • mettere in ammollo il capo in acqua tiepida con un pochino di borace in polvere;
  • trattare con candeggina delicata (quella all’ossigeno e non quella al cloro mi raccomando!);
  • pretrattare la macchia con detersivo per i piatti strofinando la parte interessata per poi passare al consueto lavaggio;
  • smacchiare applicando sopra la macchia una miscela di bicarbonato e acqua gasata.

Ogni tentativo è alternativo all’altro, ma se la macchia non va via, potete provare una delle altre soluzioni. Se poi le macchie di latte sono secche, prima di trattare la macchia conviene grattarla con una spazzola.

Eliminare le macchie di frutta

pronto per i cibi solidiUno dei primi alimenti che il neonato assaggia è la frutta. Che sia grattugiata, frullata, omogeneizzata, la frutta provoca macchie fastidiose. Per rimuoverle provate a:

  • raschiare con un coltello da burro;
  • passare la macchia sotto l’acqua corrente fredda strofinando il tessuto;
  • immergere i vestiti acqua calda e detersivo per bambini per circa 30 minuti;
  • se necessario, aggiungere mezza tazza di bicarbonato di sodio o un po’ di succo di limone con un pizzico di sale e strofinare sul punto macchiato;
  • in seguito lavare i vestiti macchiati del bambino secondo le istruzioni con detersivo per bucato delicato per bambini.

Rimuovere le macchie di pappa

Quando i bambini saranno arrivati a mangiare pappe e cibi solidi, le macchie saranno le più varie. Per eliminarle si può ricorrere a metodi naturali  o utilizzare tranquillamente smacchiatori e detersivi che sono in commercio che, lo ricordo, non vanno demonizzati. In vendita ci sono tanti ottimi prodotti nati appositamente per essere forti con le macchie ma delicati per la pelle dei bambini. Basta trovare quello giusto.
Comunque, per eliminare le macchie di cibo, procedere come sopra e aiutarsi trattando con:

  • detersivo per i piatti
  • candeggina all’ossigeno
  • sapone di Marsiglia
  • miscela di acqua e bicarbonato

Eliminare le macchie di pipì

Essendo la pipì un materiale liquido composto per la maggior parte di acqua, rimuovere le macchie di urina non è così difficile. Se la macchia di pipì è fresca, si deve subito tamponare il capo per togliere l’eccesso di pipì ed evitare che la macchia si espanda, sciacquare in acqua fredda e poi lavare come di consuetudine.
Se invece la macchia fosse vecchia e il capo già ingiallito, pretrattare diventa indispensabile. Lo si può fare con una candeggina delicata oppure con una soluzione di acqua ossigenata 12vol e aceto in parti uguali. In questo modo si sbianca e si disinfetta allo stesso tempo. Poi lavare rispettando le istruzioni del capo.


Smacchiare le macchie di pupù

  • Pulire i residui e le macchie di pupù con un coltello smussato e passare sotto acqua fredda, non direttamente sulla macchia ma sul retro.
  • Pretrattare poi la macchia con un buon smacchiatore per bambini o uno naturale (sapone di Marsiglia per esempio).
  • Lasciare riposare sul capo per cinque minuti prima di gettarlo nella lavatrice ed eventualmente grattare le fibre con una spazzola con setole morbide.
  • Controllare la macchia dopo averla lavata. Se la macchia non è andata via completamente, non mettere nell’asciugatrice (che può fissare la macchia ancora di più). Una prima soluzione è quella di pretrattare nuovamente con sapone di Marsiglia e stendere al sole. Quando la macchia sarà scomparsa, risciacquare accuratamente i residui di sapone. Una seconda soluzione è quella di immergere di nuovo il capo in acqua e candeggina delicata per almeno 30 minuti per eliminare eventuali tracce e poi lavare in acqua alla temperatura più calda che l’indumento può sopportare.

In ogni caso se le macchie persistono, ripetere il processo. Una volta rsmacchiati i vestiti del bambino, asciugare come al solito.

Per approfondire→ come asciugare gli abitini dei bambini