Quando è stata l’ultima volta che hai fatto decluttering del tuo armadietto dei medicinali?
Sai che in una casa è molto importante tenerlo in ordine e aggiornato?
Soprattutto se in famiglia ci sono bambini, sarebbe bene avere un armadietto dei medicinali ben organizzato e completo di tutto l’occorrente medico per le emergenze, dalle attrezzature funzionanti alle medicine non scadute.
Accade però che nella maggior parte delle case ci sia un armadietto dei medicinali in disordine, con scatole e flaconi messi un po’ alla rinfusa e magari alcuni anche non più utilizzabili.
Decluttering armadietto dei medicinali: perché è bene farlo?
Prendersi del tempo per fare decluttering e per riordinare l’armadietto delle medicine non è certamente tempo sprecato.
Un armadietto ordinato e ben organizzato infatti:
- permette di trovare subito quello di cui si ha bisogno (questo può essere importante soprattutto in casi di emergenza)
- evita di acquistare cose che già abbiamo ma che non abbiamo visto perché nascoste in mezzo alla confusione;
- evita la delusione di cercare una medicina che pensavamo di avere e che invece è scaduta
- ricorda di comprare cose che ci mancano e di cui abbiamo bisogno.
Dove conservare i medicinali?
Conservare i farmaci in un luogo fresco, asciutto e soprattutto sicuro è molto importante.
È bene che sia un posto facilmente accessibile agli adulti e che tutti i membri della tua famiglia sappiano dove è.
Se hai bambini piccoli invece devi fare il contrario: assicurati che le medicine siano conservare in un luogo fresco e asciutto, ma chiuso a chiave e fuori dalla loro portata.
Generalmente l’armadietto viene messo nel bagno, ma se questo è un posto troppo umido e caldo si può scegliere anche la cucina o il salotto come posto dove tenere i medicinali.
Il posto più comodo dove riporli può essere un armadietto apposito che in genere viene venduto completo di serratura e chiavi. Tuttavia, puoi creare uno spazio praticamente ovunque nella tua casa, sfruttando mobili che già hai in cucina o in sala. Possono comunque andare bene anche cassetti o ripiani liberi di un armadio in camera da letto. L’importante è avere sempre a disposizione tutti i prodotti base.
Decluttering medicinali: come riordinare ed organizzare l’armadietto
Per fare decluttering nell’armadietto dei medicinali da dove occorre cominciare? Ecco qualche utile suggerimento da seguire.
1. Svuota e pulisci l’armadietto
Inizia a tirare fuori tutto dall’armadietto e disponilo su una superficie bella ampia così da poter avere una visione completa di tutto quello che hai e da ordinare e separare tutti gli elementi con facilità.
Pulisci l’armadietto dei medicinali con un detergente spray, acqua saponata o magari una soluzione di aceto e acqua. Questo ti servirà non solo ad eliminare la polvere ma anche i residui appiccicosi di sciroppi e medicine fuoriuscite dai flaconi.
Se poi ti accorgi che qualcosa nell’armadietto dei medicinali si è rotto, cogli l’occasione adesso che è vuoto per eseguire le dovute riparazioni.
2. Elimina ciò che non è più utilizzabile
Una volta che i medicinali e le attrezzature mediche sono tutti fuori, inizia a controllare i farmaci (sia da prescrizione che da banco) e butta quelli che sono scaduti o conservati male.
Rimetti nelle proprie scatole ogni flacone, blister di pastiglie o bustine che eventualmente sono stati tirati fuori, verifica che gli sciroppi siano ben chiusi e controlla che ogni scatola abbia il relativo bugiardino dentro. Nel caso in cui sia stato smarrito, ricordati che le istruzioni per l’uso e la composizione di ogni medicinale la puoi trovare al volo su molti siti internet digitando il nome della medicina.
Per quanto riguarda i prodotti da banco che magari non hanno una scadenza ma ce li hai nell’armadietto da tempi immemori, buttali se non sei sicuro che quel rimedio abbia ancora efficacia. A volte i medicinali troppo vecchi in realtà non fanno altro che occupare spazio nell’armadietto dei medicinali.
Sarebbe bene controllare anche il corretto funzionamento delle attrezzature mediche che hai: termometro, macchina per aerosol, saturimetro, sfigmomanometro, macchina per la glicemia e altro. È possibile infatti che siano rotti o guasti dall’ultima volta che li hai usati e che non te lo ricordi.
Se nel tuo armadietto hai dei cosmetici che non usi da molti mesi, scaduti o meno, sbarazzati di loro. Questo perché una volta aperti, gli oli con cui sono fatti possono andare a male o iniziare ad avere un odore sgradevole.
Un’altra cosa, che dovresti buttata via, sono i vecchi spazzolini da denti. I dentisti consigliano di acquistare nuovi spazzolini da denti circa ogni due mesi, ma non molte persone lo fanno. Ora è il momento migliore per farlo.
Dopo aver ripulito gli scaffali, prendi nota degli oggetti che hai buttato. Se questi articoli sono cose di cui hai bisogno tieni l’elenco a disposizione e ricordati di comprare quei prodotti la prossima volta che vai in farmacia.
3. Ordina i medicinali in categorie
Bene, adesso che hai dato una bella sfoltita alla quantità di prodotti inutili che avevi nel tuo armadietto, ti sarà più facile ordinare le cose rimaste in diverse categorie.
Puoi decidere in base alle tue necessità in quali e quanti gruppi suddividere i prodotti da rimettere nell’armadietto. Per esempio potresti separare:
- Farmaci da adulti (e suddividerli a loro volta a seconda del problema che curano)
- Farmaci dei bambini (e suddividerli a loro volta a seconda del problema che curano)
- Vitamine ed integratori
- Bende e unguenti
- Creme e cosmetici
- Attrezzature varie (termometro, macchina per aereosol, saturimetro, sfigmomanometro e altro)
4. Organizza bene il tuo armadietto
Dopo aver eliminato i medicinali scaduti ed aver organizzato in gruppi i rimanenti, organizza l’armadietto in sezioni e rimetti gli articoli sugli scaffali.
Metti in alto le cose che usi di rado, in basso le attrezzature più ingombranti, mentre riserva gli scaffali centrali per i medicinali che usi più di frequente.
Per aiutarti ad organizzare bene i medicinali nell’armadio e a sfruttare tutti gli spazi anche in altezza, usa appositi espositori a gradoni o organizer che li separino. Qui qualche esempio:
5. Smaltisci i farmaci in modo corretto
Per smaltire in modo sicuro i medicinali non gettarli spazzatura, ma riconsegnali in farmacia o gettali negli appositi contenitori. Puoi mettere tutto in una piccola borsa e recarti in farmacia appena ti è possibile.
Una volta finita la tua operazione di decluttering dei medicinali ricordati di controllare il tuo armadietto ogni sei mesi almeno per vedere la data di scadenza di ciascun prodotto.
Se l’armadietto sarà ancora in ordine, dovrai solo smaltire in modo corretto i medicinali che non sono più utilizzabili.