La dispensa è uno dei posti della casa tra i più difficili da tenere in ordine. Infatti aggiungiamo spesso nuove confezioni, barattoli e prodotti, li tiriamo fuori più volte al giorno per usarli e poi li rimettiamo dentro spesso distrattamente, aperti e senza un’ordine ben preciso.
Molte volte poi non ci ricordiamo nemmeno di controllare la data di scadenza dei prodotti cosicché capita di tenere in dispensa cose che dovrebbe essere buttate via.
Se poi in casa arriva un figlio, la dispensa si riempie ancora di più perché dobbiamo far posto a nuove scatole, barattoli e confezioni, come quelle di latte in polvere, farine, pappe, omogeneizzati, pastina, biscotti, cereali e così via.
Per questo motivo molte persone pensano che se avessero uno spazio un po’ più più grande potrebbero davvero tenere in ordine la dispensa. Io però credo che sia un’illusione. Infatti più grande è la dispensa…più grande è il disordine. 🙂
E allora? Le cose sono due: o abbiamo la fortuna di essere persone super ordinate tanto da avere l’abitudine di mettere ogni volta a posto tutto, oppure la dispensa è destinata ad essere uno spazio della casa un po’ “naif” che ogni tanto va ripulito, riorganizzato e messo in ordine.
Decluttering dispensa: perché è bene fare ordine?
In una dispensa in disordine la cosa più frequente che può capitare è quella di trovare prodotti scaduti, conservati male o addirittura non riuscire a trovare qualcosa perché magari è rimasta nascosta dietro qualcos’altro.
Quando questo accade è giunto il momento di fare decluttering nella dispensa e recuperare quel prezioso spazio che serve per organizzare meglio tutto. Così, grazie ad una dispensa in ordine, sarà possibile:
- risparmiare denaro, perché si evita di comprare prodotti che già abbiamo e di far scadere quelli già acquistati;
- risparmiare tempo, perché conoscendo a colpo d’occhio cosa abbiamo in dispensa, faremo prima a pianificare i menù e a preparare la prossima lista della spesa.
In più avremo avuto l’occasione di pulire a fondo uno spazio importante che spesso viene snobbato.
Decluttering Dispensa: come riordinare e organizzare la spesa negli scaffali?
Per fare decluttering nella dispensa da dove occorre cominciare? Ecco qualche utile suggerimento da seguire.
1. Svuota tutto ed seleziona ciò che devi eliminare
Come per il declutter della casa, anche per il declutter della dispensa è importante prima di tutto sbarazzarsi di tutti gli oggetti e prodotti non necessari che stanno sugli scaffali.
Tira fuori tutto e controlla: le date di scadenza, quali confezioni non sono correttamente conservate, quali hai aperto da molto tempo e non più consumato, quali prodotti hai comprato che non ti piacciono o che non usi da mesi. Poi sbarazzatene aprendo le confezioni e gettando ogni prodotto nel posto giusto: le confezioni di carta nel cartone, i barattoli di latta o plastica nel multimateriale, i cibi nell’umido.
2. Fai una corretta pulizia
Dopo aver svuotato gli scaffali e buttato tutto l’inutile nel posto giusto, è bene pulire a fondo la dispensa. Per eliminare grasso e polvere ed igienizzare, puoi usare detergenti per la casa appositi e di cui ti fidi o anche prodotti naturali (aceto, bicarbonato, acido citrico, vapore tanto per citarne alcuni) che molte donne usano per fare le pulizie.
Per mantenere pulito l’interno della dispensa è molto importante che gli alimenti, soprattutto quelli che possono fuoriuscire, siano ben avvolti o messi in contenitori e sacchetti ben chiusi.
3. Ordina la dispensa per categorie di prodotti
Dopo aver pulito la dispensa, devi trovare il modo per organizzare ciò che è rimasto, così da non dover ripetere l’intero processo ogni settimana.
Un buon metodo per tenere tutto in ordine è ordinare la spesa e i prodotti per scopo.
In ogni dispensa infatti ci sono prodotti salati e dolci, da cucinare al fuoco o da scaldare velocemente, prodotti secchi o umidi, e così via. E in ogni categoria ci sono delle mini-categorie. La panificazione, ad esempio, ha gli articoli speciali (lievito in polvere/soda, estratti, spezie ecc.) e gli articoli sfusi (farina, zucchero bianco, zucchero di canna, avena, ecc.).
Ecco, individua le tue categorie in base alla spesa che fai di solito e dedica ad ognuna di loro uno spazio ben preciso nella tua dispensa. In questo modo ti sarà più facile rimettere le cose al proprio posto e avrai sempre sott’occhio cosa hai messo nel posto sbagliato.
4. Organizza e sfrutta tutto lo spazio della dispensa
Poiché la dispensa di solito è composta da scaffali, è molto difficile metterla in ordine e sfruttare tutto lo spazio possibile senza l’aiuto degli organizzatori.
In commercio ci sono molti tipi di organizer per scaffali da cucina che permettono di sfruttare la dispensa sia in altezza che in profondità. Ci sono anche organizer che permetto di sfruttare gli spazi degli angoli e quelli dietro gli sportelli.
Comunque, se hai una dispensa molto alta, non dimenticare mai questa regola: metti in alto quegli alimenti che usi meno frequentemente, al centro quelli di uso quotidiano e in basso quelli che pesano di più, soprattutto le bevande.
Aumenta le basi di appoggio e usa lo spazio verticale
Spesso gli scaffali della dispensa sono molto alte mentre i barattoli di spezie, le lattine, i pacchi di pasta, hanno bisogno solo di una frazione di quello spazio. Se li impili o usi organizer a gradoni, utilizzerai quello spazio e in dispensa potrai metterci molte più cose. Qui qualche esempio:
Sfrutta lo spazio degli sportelli
Un altro modo per organizzare bene la dispensa e sfruttare tutti gli spazi possibili è quello di usare organizer da applicare a porte e sportelli. Sono facili da montare e utili per riporre oggetti in uno spazio che altrimenti rimarrebbe vuoto. Qui qualche esempio:
5. Fai in modo che il contenuto sia visibile o leggibile
Per fare in modo che nella tua dispensa sia tutto ben visibile, oltre ai ripiani e alle mensole, è possibile e anche molto pratico conservare alimenti come riso, pasta, legumi, farina o zucchero, in contenitori di vetro o plastica trasparente di varie dimensioni.
Acquista set di contenitori per alimenti che hanno i lati chiari e che sono fatti per essere impilati insieme. Ricorda che i contenitori squadrati sono meglio di quelli rotondi che sprecano il tuo prezioso spazio della dispensa.
Se invece usi barattoli non trasparenti o il cui contenuto deve essere ben evidenziato, usa le etichette dove scrivere le informazioni necessarie come il tipo di alimento e la scadenza.
Vedrai come questo semplice gesto faciliti la gestione della tua dispensa e la pianificazione della spesa e dei tuoi menu.
6. Impara a scegliere e a limitare i tuoi acquisti
Fare scorte può essere un’idea furba, soprattutto quando ci sono gli sconti, ma forse non bisognerebbe farsi prendere troppo la mano. Per evitare che la tua dispensa scoppi o che molta della tua spesa vada a scadere senza che tu te ne accorga, termina le tue scorte e resisti alla tentazione di comprare altre 20 lattine di pomodori anche se le hai trovate ad un ottimo prezzo.
Inoltre impara a scegliere e acquista solo ciò che sei sicuro che può piacere in casa. E se devi comprare qualcosa di nuovo, fallo un po’ alla volta e non tutto nella solita spesa. Eviterai di riempire in una volta sola la dispensa di cibi che forse non mangerai mai.
7. Controlla regolarmente la dispensa
Ricorda che se vuoi mantenere l’ordine, la pulizia e gestire il cibo in modo da poterlo consumare prima della sua data di scadenza, devi controllare frequentemente la tua dispensa.
E se hai intenzione di stare lontano da casa per molto tempo, ricordati di svuotarla i giorni prima per lasciare solo ciò che non deperirà.