I nemici della salute del pavimento pelvico non sono solo la gravidanza, il parto, l’invecchiamento, ma anche altri fattori come l’obesità, la stitichezza, il fumo e l’abuso di caffè e tè.
Su questi possiamo intervenire facilmente adottando un migliore stile di vita.
Le piccole perdite in gravidanza e nel post parto
In gravidanza e nel post parto per le modifiche che avvengono al corpo della donna nei nove mesi e per le conseguenze del parto, possono verificarsi dei problemi di incontinenza.
Possono manifestarsi in concomitanza con piccoli sforzi, colpi di tosse o movimenti bruschi.
Di solito sono fenomeni temporanei che svaniscono in fretta se gestiti nel modo corretto.
Come contrastare l’incontinenza?
I muscoli del pavimento pelvico vanno allenati con costanza da prima della gravidanza e durante la stessa. Due i principali approcci dopo una corretta diagnosi:
- Esercizi di Kegel Sono esercizi di contrazione dei muscoli del pavimento pelvico. Si mettono in pratica facendo 3 volte al giorno 10 ripetizioni di contrazioni intervallati da pause della stessa durata.Si sconsiglia di eseguirli durante la minzione se non per capire quali sono questi muscoli che vano contratti e decontratti.
- La Pelvicore Technique Novità che sta ottenendo parecchi consensi. Si tratta di un programma ideato da Kari Bø e pensato per le donne di tute le età. Serve per tonificare i muscoli del pavimento pelvico gli addominali e i dorsali al fine di riappropriarsi dell’equilibrio e del controllo del corpo. Un programma completo che coinvolge tanti muscoli per tonificare la muscolatura in generale per sostenere gli organi dall’interno ma anche dall’esterno con la corretta postura.
Fino al 70% delle donne che soffre di perdite da sforzo , migliora il problema adottando con costanza questo programma di allenamento.
Prima di intraprendere il programma Pelvicore Tecnique, è consigliabile verificare l’idoneità con il proprio medico.