Ogni persona, per predisposizione genetica, ha una diversa sensibilità ai raggi ultravioletti del sole e può scottarsi la pelle più o meno facilmente. Questa caratteristica è chiamata fototipo (da foto ovvero “luce”). Ciascuno di noi è descritto da un fototipo e da ogni fototipo conseguono indicazioni sui tempi di esposizione al sole e sulle protezioni da usare sulla pelle.
I suggerimenti per proteggere dal sole riguardano:
- la durata dell’esposizione al sole: questa dovrebbe aumentare di soli 5 minuti al giorno
- la crema solare: passare da un livello di protezione alto a uno basso, senza bruschi “salti”
- l’orario dell’esposizione al sole: dovrebbe avvenire sempre solo fino alle 11 del mattino e dopo le 3 del pomeriggio; in altre parole vanno sempre evitato di esporsi al sole nelle 4 ore che vanno dalle 11 alle 15
Abbronzatura in gravidanza
Ci sono accorgimenti particolari da prendere se sei incinta. L’abbronzatura in gravidanza è il nostro articolo dedicato.
Abbronzatura e bambini
I neonati non hanno ancora sviluppato la naturale caratteristica di auto-protezione della pelle con la produzione di melanina, quindi vanno sempre protetti e non esposti al sole. Anche i bambini hanno bisogno di più attenzione. Scopri come e perché proteggere i bambini dal sole.
Tipologie di pelle
Esistono sette diversi fototipi, classificati con un numero da 1 a 7, e un corrispondente aggettivo descrittivo. Si può capire facilmente il tipo di pelle osservando il viso: dal colore dei capelli, dal colore della pelle, dalla presenza di efelidi (macchie simili a lentiggini) e dal colore degli occhi.
Fototipo 0: albino
I capelli degli “albini” sono bianchi, ma di un bianco diverso da quello degli anziani. La pelle è rosa e senza efelidi.Gli occhi sono trasparenti (color ghiaccio).
Questa tipologia di pelle si scotta sempre e non ha possibilità di abbronzarsi. La protezione della pelle dal sole deve essere totale.
Fototipo 1: nordico
I capelli dei “nordici” sono rossi. La pelle è molto chiara e con molte efelidi. Gli occhi sono chiari (azzurri o verdi).
Questa tipologia di pelle tende a scottarsi con estrema facilità. L’esposizione al sole parte dai 5 minuti il primo giorno e arriva al massimo ai 20 minuti il quarto giorno, ma non può superare i 20 minuti al giorno. La crema protettiva deve iniziare dalla più alta e scendere gradualmente fino alla 15.
Fototipo 2: scandinavo
I capelli degli “scandinavi” sono biondi. La pelle è chiara e con poche efelidi. Gli occhi sono chiari.
Questa tipologia di pelle si scotta facilmente. L’esposizione al sole deve iniziare da 10 minuti per passare a massimo 30 minuti. La crema protettiva da usare deve partire dalla più alta e diminuire fino alla 12.
Fototipo 3: celtico
I capelli dei “celtici”sono castano chiaro. La pelle è chiara senza efelidi. Gli occhi sono verdi o castani.
Questa tipologia di pelle tende a scottarsi. L’esposizione al sole può partire dai 20 minuti e arrivare fino a due ore. La crema protettiva deve partire da quella totale per scendere al massimo fino alla 10.
Fototipo 4: normanno
I capelli dei “normanni” sono biondi. La pelle è naturalmente dorata. Gli occhi sono azzurri e castani.
Questa tipologia di pelle può scottarsi. Ci si può esporre al sole a partire da 1 ore fino a un massimo di 4 ore, utilizzando una crema protettiva che parta dalla 10 e che può scendere fino alla 4. L’abbronzatura assume un colore ambrato.
Fototipo 5: mediterraneo
I capelli dei “mediterranei” sono castano scuro o bruni. Il colore della pelle è olivastro.
Questa tipologia di pelle si scotta raramente. L’esposizione al sole può partire da 2 ore e arrivare fino a 4. Si consiglia di iniziare con una crema protettiva di livello 8 e di scendere fino alla 4. L’abbronzatura massima assume un colore marrone intenso.
Fototipo 6: indiano
I capelli degli “indiani” sono di colore bruno o nero. Gli occhi hanno un colore scuro.
Nessun problema a esporsi al sole. Si può usare un filtro solare contro gli UVA per evitare l’effetto invecchiamento della pelle.
Fototipo 7: africano
I capelli degli “africani” sono neri. Gli occhi sono scuri. La pelle è nera.
Nessun problema per l’esposizione al sole. Si può usare un filtro solare contro gli UVA per evitare l’effetto invecchiamento della pelle.
Riconoscere il tipo di pelle dal colore dei capelli
- I capelli rossi sono caratteristici del fototipo 1 (albino)
- I capelli biondi sono caratteristici dei fototipi 2 e 4 (scandinavo e normanno)
- I capelli castano chiaro sono tipici del numero 3 (celtico)
- I capelli bruni sono associati ai fototipi 5 e 6 (mediterraneo e indiano)
- I capelli neri sono classificati nei fototipi 6 e 7 (indiano e africano)
Riconoscere il tipo di pelle dal colore degli occhi
- Gli occhi azzurri possono appartenere al 1 e 2 (albino e scandinavo)
- Gli occhi verde chiaro sono del 2 (scandinavo)
- Gli occhi castani sono dei fototipi 3 e 4 (celtico e normanno)
- Gli occhi scuri sono dei fototipi 5, 6 e 7 (mediterraneo, indiano e africano)
Riconoscere il tipo di pelle dal suo colore
- Pelle bianco latte: albino (1)
- Pelle chiara: scandinavo e celtico (2 e 3)
- Pelle olivastra: mediterraneo (5)
- Pelle scura: indiano o africano (6 e 7)
- Pelle nera: africano (7)
Conclusione
I fototipi sono una classificazione indicativa ed ognuno di noi può avere caratteristiche miste. Quindi si deve individuare il fototipo più vicino e poi “imparare” a proteggersi nel modo giusto. Importante è avere un approccio cauto, rispettando le indicazioni con giudizio, valutando caso per caso. Si consiglia di sentire il parere di un medico.