Una delle esigenze più sentite dalle mamme con bambini piccoli è quella di poter tenere o portare i bambini con sé ed avere le mani libere. Il babywearing, ovvero il “portare i bambini addosso” in questo aiuta molto.
Non è una novità infatti che portare i bambini in fascia, mei tai o marsupio offra benefici non solo pratici ma anche di tipo affettivo ed emotivo sia per i bimbi che per i genitori, vantaggi che comunque si scoprono e si apprezzano davvero tanto solo dopo averli provati.
Tipi di fasce porta bebè
In commercio esistono fasce porta bebè per tutti i gusti e per tutte le esigenze, che differenziano tra di loro non solo per la forma e i materiali ma anche per le diverse età per cui sono più indicati.
Per chi non lo sapesse infatti o volesse risparmiare, tuttavia, scegliendo bene i tipi di stoffe e i materiali, si possono cucire tranquillamente fasce e mei tai anche in casa. Fondamentale però è la scelta del tessuto giusto.
Ecco quindi 12 idee facili facili per creare una fascia porta bebé fai da te.
Come creare una fascia porta bebè lunga
Le fasce porta bebè sono lunghe strisce di stoffa (rigide se fatte in cotone, elastiche se in maglina o jersey) che permettono di portare il bambino in posizioni diverse a seconda di come si lega la fascia. Sono utili, avvolgenti, particolarmente adatte per portare neonati, anche se un po’ più laboriose da indossare rispetto a un marsupio.
Crearne una è estremamente facile perché in alcuni casi si tratta davvero solo di tagliare un lungo telo di stoffa. Le più volenterose potranno comunque rifinire al meglio la fascia e personalizzarla in più modi.
Per esempio si può fare una fascia tutta in maglina (foto 2), una fascia con applicazioni che aiutano ad individuare il centro della fascia (foto 3), oppure rendere il supporto più carino e durevole cucendo alla fascia un rinforzo di stoffa a fantasia (foto 1) o un pannello di tessuto nel punto esatto che sostiene il bambino (foto 4).
Come creare una fascia porta bebè ad anelli
Per portare i bambini sono utili anche le fasce con gli anelli o ring sling, che altro non sono che fasce di stoffa da indossare a tracolla tenute da due anelli dove la stoffa va passata. La fascia si apre e si chiude e sorregge il bambino in diverse posizioni.
Per creare questo tipo di fascia c’è bisogno di una macchina da cucire, una striscia di stoffa di media lunghezza e due grossi anelli che si possono comprare in merceria o nei brico center. Questi sono due utili tutorial da seguire:
Come fare una fascia pounch
La fascia pounch è una fascia porta bebè a forma di anello che si mette a tracolla. È davvero molto pratica perché non si lega e non si annoda ma semplicemente si indossa.
Per realizzare questo tipo di fascia da sole non è necessario essere esperte di cucito ma basta avere una macchina da cucire e saper fare semplici cuciture dritte. In questo caso ho trovato un utile video tutorial da seguire.
Non vedi il video? Prova ad accettare i cookie!
Come fare un Mei Tai
Il mei tai è un supporto per babywearing che si pone a metà tra la fascia e il marsupio. Per questo è molto apprezzato dalle mamme, perché è pratico, si indossa velocemente e si può portare in varie posizioni.
È fatto da un rettangolo di stoffa centrale che sorregge il bambino e da quattro bande di tessuto, due più lunghe e due più corte (da legare in vita al genitore).
Realizzarlo da sole non è difficile, basta avere una macchina da cucire e scegliere la stoffa giusta.
Io ho trovato due tutorial molto simili, ma ognuno diverso per forma, materiale e tipo di spiegazioni
- Come cucire il mei tai di Claudia con spiegazioni e disegni in italiano
- Come cucire il mei dai di Serena tutorial con foto
Dopo questa bella carrellata di tutorial per creare una fascia porta bebè, sono (quasi) sicura che se prima il babywearing ti aveva incuriosito adesso ti tenta moltissimo. Vero?
E allora buon lavoro!