5 tra le migliori app per rilassarsi, meditare o dormire

Sei stressata e ansiosa e hai bisogno di calma, relax e concentrazione? Ecco 5 app per rilassarsi, meditare e dormire che ti possono aiutare!

In una famiglia con bambini, soprattutto in un momento stressante come quello che stiamo vivendo, riuscire a riposare e avere momenti di relax durante la giornata è diventato quasi un miraggio.
Probabilmente la primavera e l’estate con le vacanze e la vita all’aperto, ci aiuteranno a ricaricare le batterie, a staccare la mente e a ritrovare la serenità, ma ne frattempo cosa fare per rilassarsi, scacciare l’ansia e dormire sonni tranquilli?

Per liberarsi dallo stress prima di iniziare una nuova giornata o ricaricare le energie quando siamo quasi alla fine, è fondamentale dedicare qualche minuto al giorno al relax cercando di coltivare un sano equilibrio fisico-mentale. Le vie per farlo sono molteplici e ognuno può cercare il metodo di rilassamento che gli è più congeniale: la terapia del silenzio, la meditazione, la respirazione profonda, il training autogeno, lo yoga, lo stretching e tecniche di rilassamento muscolare, ascoltare musica rilassante, leggere un libro.

LEGGI ANCHE→12 Metodi di rilassamento per ridurre lo stress e ritrovare la calma

App per rilassarsi, meditare e dormire: ecco quelle che ti possono aiutare

Per aiutarci a mettere in pratica quotidianamente alcuni dei metodi di rilassamento sopra descritti, ci sono strumenti tecnologici come le App che possiamo scaricare comodamente sui nostri device. Infatti pensateci: se il nostro smartphone o tablet è sempre a portata di mano, perché non sfruttarlo al meglio e usarlo per qualcosa di diverso che dal controllare la posta ogni cinque minuti?

Certo, si possono trovare guide per meditare, per prendere sonno o per calmare l’ansia gratuitamente su YouTube, ma le app per il rilassamento generalmente offrono una varietà di opzioni studiate da esperti e tutte confezionate in modo ordinato e tale da trovarle in un unico posto.

Ecco allora che vi suggerisco 5 tra le app per riassarsi più conosciute e scaricate e tra le più utili per chi vuole combattere lo stress, meditare, riuscire ad addormentarsi serenamente.

1. Calm

app per rilassarsi

Calm in fatto di rilassamento è un delle app più scaricate e conosciute. Con il tempo ha guadagnato milioni di follower grazie alle sue meditazioni guidate, ottime anche per i principianti, disponibili in sedute di diverse lunghezze da 3, 5, 10, 15, 20 o anche 25 minuti.
Ma Calm piace anche per tante altre funzioni come le storie della buonanotte, la musica rilassante, i suoni della natura e programmi per:
gestire lo stress, avere un sonno migliore, calmare l’ansia e cercare la felicità, la gratitudine, l’autostima, il perdono e molti altri.
C’è una versione gratuita di prova, ma l’accesso a gran parte dei programmi disponibili è solo nella versione completa a pagamento.

Dove trovare questa app:


2. Headspace

app per rilassarsi

Anche Handspace è una app conosciutissima e molto apprezzata. Disponibile dal 2012 ed è stata fondata da Andy Puddicombe, un ex monaco buddista tibetano diventato insegnante di meditazione. Da allora, è stata scaricata milioni di volte e ha ricevuto migliaia di recensioni positive sia da utenti Android e iOS.

Headspace è una guida per imparare la meditazione e ha strumenti per aiutare a concentrarsi, respirare, mantenere la calma e creare equilibrio nella vita, sia che si abbia bisogno di allontanare lo stress o riuscire ad avere sonni tranquilli (nell’opzione Sleep infatti si trovano meditazioni guidate e musiche rilassanti per dormire e trovare calma e riposo).
Ma Headspace è anche tanto altro. Sfogliando la libreria si possono scegliere vari corsi e singole sessioni di meditazione con finalità ogni volta diverse.

Anche per questa App c’è la versione gratuita di prova, anche se l’accesso a gran parte dei programmi disponibili è nella versione completa a pagamento.


3. Serenity

app per rilassarsi

Tra le app per rilassarsi in italiano più scaricate c’è Serenity disponibile sia per iOS che per Android. Serenity è un vero e proprio corso che insegna la pratica del mindfulness e la meditazione, con audio in italiano e vari step da seguire.
A seconda del livello dell’utente, si possono scegliere percorsi diversi:
mindfulness, meditazione veloce, autostima, principi e obiettivi, guida per dormire con tecniche di rilassamento e musica e suoni rilassanti, anti stress, meditazione per bambini.

La app è gratuita ma si possono acquistare le funzioni avanzate. Semplice da utilizzare.


4. Musica Rilassante e Relax Melodies

Musica Rilassante e Relax Melodies sono due Applicazioni differenti ma entrambe offrono musiche, melodie zen e suoni ambientali in grado di calmare e rilassare, far prendere rapidamente sonno, aumentare la concentrazione durante il lavoro o lo studio, aiutare la meditare e a fare yoga, alleviare i disturbi dovuti agli acufeni.
Sono due app, la prima per Android e l’altra per iOS, adatte per chi non ha bisogno o non vuole una guida o un corso di meditazione da seguire, ma semplicemente musica e suoni rilassanti.
Adatte anche per bambini e neonati.


5. White Noise

app per rilassarsi

Per chi, più che di meditazione, ha bisogno di un aiuto per rilassarsi e abbandonarsi dolcemente al sonno, c’è una app conosciutissima tanto che chi l’ha definita “l’Instagram dei suoni rilassanti”.
Questa app si chiama White Noise e, come dice il nome, offre una libreria vastissima di rumori bianchi rilassanti. La varietà è così ampia da poter scegliere tra tanti i suoni quelli che meglio si adattano alla nostra personalità e ai nostri interessi.
White Noise infatti è una app progettata per rilassarsi, dormire e, in generale, raggiungere quella tranquillità tanto desiderata nei momenti di maggiore stress. C’è una versione gratuita LITE in cui si può scegliere tra più di 40 suoni in loop e due versioni premium (FULL e PRO)  per accedere a un catalogo di suoni ancora più ampio.
Disponibile iOS e Android, offre anche una versione web compatibile con qualsiasi browser.


Trovata la vostra App preferita?
Se siete interessate anche ad Applicazioni che vi possano aiutare a gestire il sonno dei vostri bambini, potete approfondire l’argomento QUI→10 Utili App per mamme e neo genitori