Scope elettriche: 5 modelli top per pulizie veloci

Sei in gravidanza o mamma da poco e vuoi un aiuto per velocizzare le pulizie? Ecco qualche consiglio e le scope elettriche che possono aiutarti.

Chi è genitore sicuramente sa che pulire e igienizzare sono due compiti molto importanti da svolgere ogni giorno. Il sistema immunitario dei bambini piccoli infatti non è ancora in grado di combattere al 100% allergeni e batteri per cui è meglio mantenere pulite e fresche tutte le stanze della casa.

Bene, questa è la teoria…metterla in pratica invece è impresa ardua.
Di sicuro tra tutte le pulizie possibili -tipo mettere a posto la cameretta, spolverare i mobili, igienizzare col vaporespazzare e pulire i pavimenti è di sicuro la più necessaria.

I bambini infatti si sa, vuoi perché gattonano, vuoi perché cadono, vuoi perché è il luogo più comodo per giocare, hanno una spiccata “attrazione” per i pavimenti. Per questo motivo avere una scopa elettrica in casa potrebbe essere di grande aiuto.

attività motorie

Migliori Scope elettriche: informazioni e consigli

Qui di seguito voglio darvi qualche informazione non solo sui modelli di scope elettriche più vendute e preferite dalle mamme ma anche la mia opinione al riguardo.

La scopa elettrica, fa comodo?

Avendo avuto un aspirapolvere a carrellino e tre scope elettriche una differente dall’altra, sia per prestazioni che per fascia di prezzo, posso dire di essermi fatta un’idea sull’argomento.

Leggerezza e comodità

In confronto all’aspirapolvere tradizionale (quello che si traina) la scopa elettrica si utilizza molto di più. Infatti essendo un aspirapolvere verticale e generalmente anche senza filo, è sempre pronta all’uso proprio come una scopa normale. Non si devono infatti montare tubi, non si deve stare ad attaccare e staccare la presa elettrica di stanza in stanza, non si deve stare a riporla nel ripostiglio ogni volta. Insomma, le scope elettriche hanno la leggerezza e la comodità di una scopa (almeno i modelli con batteria) e garantiscono la pulizia di un aspirapolvere, purché il motore sia piuttosto potente.

Risparmio

Gli ultimi modelli di scope elettriche sono anche senza sacchetto in quanto la polvere e lo sporco vengono raccolti in un contenitore che poi si può svuotare. Questo permette non solo un notevole risparmio di tempo e di denaro (i sacchetti infatti costano un bel po’) ma evita la rottura di rimanere senza sacchetto quando meno te l’aspetti.

Soluzioni combinate

Avendo la possibilità di investire su questo elettrodomestico, consiglio anche di valutare l’acquisto di una scopa elettrica con soluzioni combinate e altri accessori come l’aspirabriciole, la spazzola a rullo ecc. Con questi infatti si possono fare, oltre al pavimento, anche altri tipi di pulizie come pulire facilmente librerie, divani, seggiolini auto, tende e altri luoghi difficili da raggiungere.

Differenze di prezzo

Se avete avuto modo di informarvi, vi sarete accorte che in commercio ci sono scope elettriche che vanno dai 60 anche oltre i 500 euro.
In cosa sta la differenza? Sta nella tecnologia del motore (quindi nelle prestazioni), nella qualità dei materiali (quindi della durata di vita della scopa), nella sicurezza, nell’affidabilità della marca.
La mia prima scopa per esempio era un modello economico e in effetti non durò tantissimo tempo, mentre l’ultima che ho avuto risale a parecchi anni fa e la uso tuttora. Quindi spendere più o meno sta nelle esigenze di ognuno. Se si vuole risparmiare si può scegliere un modello economico, ma se si vuole spendere una volta sola meglio spendere qualcosina in più.

Conclusioni

Quindi a chi mi chiede se la scopa elettrica è utile, per la mia esperienza dico di sì. La sua facilita di utilizzo è una manna sia per una donna in gravidanza che per una mamma che deve fare pulizie veloci.
Io per esempio dopo aver provato una scopa elettrica, non sono più tornata all’aspirapolvere tradizionale. È vero anche però che da un modello di scopa piuttosto economico (tipo le primissime Colombine) sono passata a scope sempre più potenti fino ad arrivare al top come il Dyson.

Scope elettriche, 5 modelli top per pulizie veloci

In base alle opinioni personali che vi ho dato e alle recensioni positive che ho letto in rete, ho scelto 5 modelli di aspirapolvere verticali o scope elettriche che potrebbero farvi comodo. Sono partita da modelli base decisamente economico (60/80 euro circa), per poi passare a modelli con buone prestazioni e in fascia di prezzo intermedia (90/200 euro circa) , fino ad arrivare alla marca che ritengo il top ma con scope in fascia di prezzo alte ( 200/500 euro).

1. Imetec Piuma Scopa elettrica

Come dice il nome stesso questa Imetec Piuma è una scopa elettrica decisamente leggera: solo 3 kg per pulizie senza fatiche.
Disegnato per pulire anche gli spazi più stretti questo aspirapolvere verticale ha tecnologia ciclonica (quindi nessun sacchetto da acquistare), filtro Hepa ipoallergenico, tecnologia Imetec ECO che consente -15% di consumo energetico.
Inoltre è dotata di una versatile spazzola multisuperficie 3 in 1 che è molto utile nelle pulizie quotidiane della casa: ceramica, tappeti e parquet.

Unico neo, non è wireless quindi funziona con filo elettrico, che comunque ha una lunghezza di 6 metri quindi consente una certa libertà di movimento.

Fascia di prezzo bassa.

Dove trovarla→Imetec-Piuma


2. Handy Force Ariete

Handy Force è la nuova scopa elettrica Ariete.

È leggera e maneggevole in classe energetica A+, con duplice funzione: ideale sia per la pulizia di tappeti e pavimenti, sia per la pulizia di fessure, tessuti e di superfici più difficili da raggiungere grazie al potente aspirabriciole (ottimo per pulire anche gli interni auto) e agli accessori in dotazione.

Inoltre non richiede l’uso di sacchetti perché ha un serbatoio estraibile e lavabile dentro al quale si raccoglie tutto lo sporco grazie alla tecnologia ciclonica.

Fascia di prezzo bassa.

Dove trovarla→Ariete-2761-scopa Elettrica


3. Freedom Hoover Scopa elettrica

Freedom è la nuova scopa Hoover disegnata per essere pratica e comoda nell’utilizzo.
Infatti è leggera, senza cavo e con una autonomia che consente una lunga sessione di pulizia.

Freedom è anche 2 in 1 cioè è dotato di un aspirabriciole e una serie di accessori che rendono il prodotto versatile e flessibile e adatto per pulizie quotidiane di tutte le superfici e per raggiungere gli spazi più stretti.

Questo modello ha una notevole quantità di recensioni positive nella sua fascia di prezzo.

Fascia di prezzo bassa.

Dove trovarlo→Freedom-Hoover


4. Proscenic aspirapolvere verticale

Proscenic è una scopa elettrica con motore BRUSHLESS grazie al quale garantisce una potente aspirazione.

Consente una facile pulizia di pavimenti, automobili, tappezzerie, scale e altri punti difficili da raggiungere in quanto
è senza fili. Funziona infatti a  batteria che è ricaricabile e staccabile.

È dotata di due livelli di aspirazione e molti accessori grazie ai quali si possono pulire facilmente librerie, divani, seggiolini auto, tende e altri luoghi difficili da raggiungere.

Non ci sono sacchetti da sostituire e il contenitore della polvere è facilmente svuotabile premendo solo un pulsante. Inoltre, grazie al supporto a parete, questa scopa elettrica si può appendere al muro.
Fascia di prezzo media.


5. Dyson Cyclone V10™ Absolute

Dyson ha una notevole quantità di modelli tra cui scegliere.
Questo è il Dyson Cyclone V10™ Absolute modello molto potente in cui motore, contenitore e struttura a cicloni sono allineati. In questo modo l’aria viene aspirata all’interno dei cicloni in linea retta, creando il 20% di aspirazione in più rispetto all’aspirapolvere Dyson V8™.

Progettato per assorbire le vibrazioni e attenuare la rumorosità, ha anche un sistema di filtraggio sigillato cattura e intrappola il 99,97% delle particelle di dimensioni fino a 0,3 micron per rilasciare aria pulita3.

L’autonomia della batteria è notevole: si possono fare pulizie fino a 60 minuti di aspirazione senza cali di prestazione.

Inoltre ha l’aspirapolvere Dyson Cyclone V10™ si ripone insieme agli accessori in una stazione di ricarica a muro, per essere sempre pronto all’uso.
Lo svuotamento del contenitore è del tutto igienico e senza contatto con lo sporco

Si trasforma rapidamente anche in aspirapolvere portatile ed è dotato di molti accessori come boccetta a lancia, mini spazzola e turbospazzola motorizzata cattura peli.
Fascia di prezzo alta.

Dove trovarla →dyson-cyclone-v10-absolute


Leggi anche: come pulire casa con i bambini senza usare i detersivi