Arriva un nuovo numero verde utilissimo, utilizzabile da tutte le mamme che hanno bisogno di consigli e supporto sul tema allattamento al seno.
Il numero “SOS Latte materno” è l’ 800.144.111, attivo tutti i giorni dell’anno dalle 7.00 alle 20.00.
L’iniziativa è opera della Banca del latte del policlinico Santa Maria alle Scotte (Siena).
Grazie a questo servizio le mamme possono ottenere consigli e supporto su temi correlati all’allattamento al seno, come ad esempio la montata lattea, l’alimentazione, le poppate…oppure chieder informazioni quando si pensa che il latte stia dimuendo o si crede non non averne a sufficienza.
Il latte materno come sappiamo favorisce l’ottimo sviluppo fisico, psichico e intellettivo di ogni bambino. E sarebbe raccomandato dall’OMS di riuscire ad allattare in modo esclusivo fino ai 6 mesi di età.
L’allattamento al seno è importantissimo per la salute del bambino e soprattutto per quelli nati prematuri in quanto, nel loro caso, ha anche un valore terapeutico.
Banche del latte
La Banca del latte del policlinico Santa Maria alle Scotte è attivissima anche nel raccogliere, trattare e distribuire il latte materno. Oltre al numero verde permette l’accesso 24 ore su 24 a un locale apposito e attrezzato con tiralatte per l’estrazione del latte umanoe la sua conservazione.
Il numero verde serve anche per chieder informazioni sulle modalità di donazione.
Ci sono molte mamme che vorrebbero donare il loro latte perchè magari ne producono in eccesso, e vorrebbero aiutare altri bambini. Per essere idonee alla donazione bisogna fare alcuni esami del sangue, che servono ad escludere la presenza di malattie infettive.Il latte donato viene pastorizzato e congelato in modo da renderlo sicuro e utilizzabile nel momento opportuno.
Ma dove sono le banche del latte in Italia oltre a questa?
Le trovate a questo link dell’Abidul: http://www.aiblud.com/
Fonte: corriere.it