Posso tornare ad allattare dopo aver smesso? Risponde l’ostetrica

Buonasera, avrei bisogno di un vostro consiglio su una questione che mi sta mandando in confusione. Quindici giorni fa è venuta alla luce la mia piccola principessa.Dopo il parto avvenuto in tarda serata, la piccola è stata trattenuta in neonatologia per i controlli di routine e la mattina seguente abbiamo tentato l’allattamento. Con mia ssorpresa(avendo dei capezzoli piuttosto piatti) la bambina si è subito attaccata al mio seno che iniziava ad essere duro e dolorante ma dal quale, anche spremendo ed utilizzando la tiralatte, non usciva alcunché. I primi due giorni sono trascorsi così,tra vari tentativi e tra le urla della mia piccola che nel frattempo aveva fame.Nella seconda sera,la situazione è peggiorata,il seno e diventato ancora più duro e pesante,la bambina si attaccava di continuo ma dopo un po’ si staccava e continuava ad urlare,così ho iniziato a viaggiare dalla neonatale per cercare di tirare qualche goccia di latte e per chiedere consiglio alle puericultrici del reparto ma nessuno dei quali produceva un minimo risultato.

Così ho trascorso la notte con una borsa dell’acqua calda sul seno alternata ad impacchi freddi,così come mi avevano consigliato…ma dal seno non usciva ancora niente. Stanca,dolorante e demoralizzata,la mattina delle dimissioni ho fatto presente la situazione al ginecologo di turno, il quale dopo avermi somministrato una dose intramuscolo  per stimolare la fuoriuscita del latte,mi ha mandato dalle ostetriche per tentare di svuotare il seno che ormai sembrava essere diventato di marmo.Così tra le urla di dolore hanno iniziato a praticarmi degli impacchi con acqua tiepida.Dopo gli impacchi,finalmente iniziava ad uscire del colostro…ma a goccine piccolissime.Presa dallo sconforto e dal dolore al seno,che era diventato insopportabile, ho deciso di rinunciare ad allattare facendomi prescrivere le pastiglie da prendere in quattro somministrazioni ogni 12 ore). Dopo alcuni giorni il seno ha iniziato a sgonfiarsi e ritornare normale.A distanza di qualche giorno, mi sono accorta che premendo i seni e stimolando il capezzolo fuoriuscivano alcune gocce di latte misto a colostro. la mia domanda e’ questa: e’ possibile che le compresse non abbiano soppresso del tutto la lattazione? E se cosi fosse, posso ritentare l’allattamento o potrebbe essere dannoso per la bambina? Vi ringrazio per l’attenzione.

iStock_000013453095XSmall

Cara mamma,
 tornare ad allattare dopo aver smesso è assolutamente possibile e non è dannoso per la sua bambina.
Occorre prima di tutto farsi seguire da una ostetrica o consulente IBCLC per raggiungere questi obiettivi:
  • usare un tiralatte per aumentare la disponibilità del suo latte materno, tirando il latte almeno ogni 3 ore durante le 24 ore per qualche settimana. 
  • sostituire il biberon con un sistema di allattamento supplementare come il DAS in modo da stimolare in contemporanea anche il seno e far innamorare di nuovo la sua bambina del suo seno. Proprio per questo può fare il pelle pelle più spesso possibile.
  • Deve attaccare la sua bimba regolarmente al meno, almeno 6-8 volte. 
e tanto altro che la persona che le seguirà le dirà 🙂
Una cosa importantissima è la sua determinazione e la voglia della sua bimba a tornare al seno.
un abbraccio e buon riallattamento.

Ostetrica Sara Notarantonio
in collaborazione con corsipreparto.com