Parlando di regali fai da te per la Festa del Papà, in genere vengono in mente i lavoretti che i bambini preparano a scuola con l’aiuto delle maestre. E ai bambini piccoli non pensa nessuno? Anche loro hanno diritto di preparare una bella sorpresa, giusto?
Bene, siamo a marzo e la Festa del Papà si sta avvicinando. Sappi quindi che ci sono dei lavoretti che si possono fare anche con i bambini piccoli e che tu mamma potrai essere la loro complice e aiutarli in questo divertente compito.
Ecco allora 10 idee regalo per il papà facili da realizzare che potrai divertirti a creare con i tuoi bambini. E mi raccomando, non dimenticare di accompagnare il vostro pensierino con un dolcissimo bigliettino fatto a mano!
La tovaglietta per la colazione di papà
Ecco un simpatico regalo che il papà potrà utilizzare ogni mattina: una simpatica tovaglietta americana per la prima colazione con i disegni del vostro bambino.
Per realizzarla serve un rettangolo di tessuto – su cui il bambino sarà libero di disegnare con tempere e pennelli quello che vuole – e un rettangolo di plastica trasparente per coprire “l’opera d’arte”. Poi, con l’aiuto di una macchina da cucire si fissa il tutto.
Sorprese nel portafoglio
Ti piacciono le sorprese? Con dei piccoli cartoncini puoi creare dei simpatici fumetti dove scrivere pensierini e fare piccoli disegni. Il giorno della Festa del Papà, nascondili nel suo portafoglio, nelle tasche della giacca e dei pantaloni, e anche sotto al piatto.
Avrà di che sorprendersi per tutto il giorno!
Piccoli trofei con le dediche per papà
I lavoretti con i rotoli di carta igienica sono tra le idee regalo più gettonate per i bambini e questo spunto è davvero uno dei più simpatici.
Si tratta di costruire dei piccoli trofei porta-dediche in 3D disegnando dei bambini con le mani alzate su ogni rotolo di cartone epoi scrivere dei pensierini su delle strisce di carta, che i bambini potranno infilare sul cartone dopo averli colorati a piacere.
Il festone da appendere
Ecco un fantastico festone per fare gli auguri al papà.
Questo lavoretto è perfetto per i bambini cui piace colorare anche se non sanno rispettare i contorni. Per farlo servono dei fogli bianchi, nastro adesivo di carta (quello da imbianchini), un grosso pennello e delle tempere. Con il nastro dovrai creare delle lettere (una per foglio) e comporre la scritta che vuoi. Il bambino sarà libero di colorare il foglio spennellando qua e là. Una volta tolto il nastro di carta la lettera comparirà magicamente e potrete appendere il festone.
Il portapenne con i lego
Cosa c’è di meglio che far creare un regalo per la Festa del Papà da vostro figlio facendolo giocare con i mattoncini e le costruzioni? Ecco quindi una semplice idea che riesce a coniugare alla perfezione le due cose. Qualche pezzo di ®Lego e la fantasia di tuo figlio bastano per creare ad esempio colorati portapenne o divertenti portafotografie..
Il bigliettino da colorare
Se tuo figlio è ancora troppo piccolo per riuscire a scrivere un bigliettino di auguri per la Festa del Papà ma si diverte a colorare, puoi scaricare un pdf che ho creato personalmente per questa ricorrenza. Dagli tutte le matite colorate che hai a disposizione e lascialo libero di creare il suo bigliettino preferito.
PDF da scaricare qui→Biglietti da colorare per la Festa del Papà
Pensierini con le impronte
Infine, un regalo classico ma sempre molto apprezzato: i lavoretti con le impronte delle manine e dei piedini.
Dipingendo le mani o i piedi dei bambini con colori vivaci e ovviamente lavabili, è possibile lasciare le impronte per creare originali quadretti da appendere, per decorare il tappetino per il mouse o il grembiule da cucina di papà, o ancora per realizzare divertenti disegni creativi.
In conclusione, i regali fai da te per la Festa del Papà da realizzare insieme ai bambini sono sempre una bellissima idea regalo, oltre che un’occasione divertente e creativa per stare insieme e stimolare la manualità dei più piccoli.
Quindi, se ti piace pasticciare con le mani insieme ai tuoi bimbi, non perdere tempo e mettiti subito all’opera! E ricorda: qualunque sia il regalo scelto, il requisito più importante è che venga dato con amore!