Il 9 e 10 luglio 2017 si è svolto a Roma il Convegno di Psicologia Positiva.Durante questo evento è stato presentato un interessante studio empirico che contribuisce a chiarire i meccanismi relazionali alla base della trance ipnotica.
Il lavoro è stato realizzato dall’équipe della dottoressa Nicoletta Gava, direttrice del Milton Erickson Institute di Torino, in collaborazione con un importante ospedale di Torino.
Fino ad ora nonostante decine di studi avessero dimostrato l’efficacia dell’ipnosi, nessuna ricerca aveva evidenziato cosa succede a livello fisiologico tra conduttore e soggetto durante un’induzione ipnotica.
Interagendo conduttore e soggetto tendono naturalmente a sincronizzarsi ed a sentirsi in sintonia “a pelle”.
Cosa succede durante un’induzione ipnotica?
Cosa avviene realmente durante l’ipnosi?
“Abbiamo approfondito la sincronizzazione emotivo-relazionale – spiega Nicoletta Gava – tra conduttore e soggetto ipnotizzato, lo abbiamo fatto attraverso la pelle che è un ottimo conduttore fisiologico ed abbiamo osservato un attività uguale e simmetrica durante la trance. Lo studio empirico è stato condotto con 4 soggetti ed è interessante notare la variazione grafica tra la relazione semplice e la trance ipnotica capace di attivare una marcata sincronizzazione emotiva.”
Grazie a questo studio e ai dati ottenuti si andrà ora ad ampliare la casistica per poter comprendere maggiormente il fenomeno ipnotico e del rapporto che la trance induce.
Qui sotto il grafico della conduttanza cutanea in una donna durante un semplice colloquio e durante la trance.