Non ricordo anno in cui, almeno due o tre volte a settimana, io non abbia dedicato parte del mio tempo libero allo sport all’aria aperta o alla palestra nei mesi più freddi. Nuoto, corsa, pilates, crossfit, funzionale, yoga… adoravo sperimentare qualsiasi attività.
Con la nascita di Giulia la mia passione per lo sport non è di certo venuta meno, l’unico aspetto che naturalmente è cambiato è stato il tempo libero a mia disposizione. Mi sono quindi inventata la mia personale palestra in casa. Tutti i bambini sono molto curiosi, amano divertirsi e fare esperienze, soprattutto se queste esperienze vengono da loro percepite come un gioco nuovo da fare insieme. Muoversi e fare un po’ di ginnastica sarà utile sia ai bambini che ai genitori, in particolar modo per sfuggire alla sedentarietà nell’anno per eccellenza dello smart working. Sarà inoltre un bellissimo modo per trascorrere momenti divertenti e di qualità con i vostri bimbi.
Come organizzare lo spazio in casa
Per prima cosa è necessario trovare lo spazio giusto in casa per organizzare la propria palestra personale, facendo attenzione a mobili, spigoli e soprammobili a rischio urto o caduta. Inoltre è importante scegliere con cura gli attrezzi da utilizzare in modo che non diventino fonte di pericolo.
Con i bimbi più piccoli un trucco facilmente attuabile è trovare loro attrezzi simili a quelli che si decide di usare: un materassino morbido, una palla leggera, elastici da tendere o finti pesetti (per esempio le bottiglie d’acqua vuote possono andare bene per emulare i manubri che servono per allenare i muscoli delle braccia).
Alcuni esercizi da fare insieme ai bambini
Prima di tutto è necessario scaldare un po’ i muscoli, scegliendo una base musicale divertente o il “tormentone” preferito dai vostri bimbi. Una corsetta sul posto e qualche salto vanno benissimo, ciò che conta in questa fase è scaldarsi in modo da partire con il piede giusto!
Dopo di che si può iniziare:
- addominali: sdraiatevi a terra sul tappetino in posizione supina con le gambe piegate a squadra. Il bambino può stare sul vostro addome o sul suo tappetino vicino a voi e cercare di imitarvi. Quindi eseguite alcune sessioni di crunch (almeno tre da 10 crunch l’una);
- palla fitness: ne esistono di vari tipi e dimensioni e sono utili per svolgere diversi esercizi di tonificazione, ma anche per fare stretching e allungamenti e migliorare l’equilibrio. Scegliete quella giusta per voi ma prendetene una anche per i vostri bambini di dimensioni adeguate. Un esercizio che potete svolgere entrambi è questo: sdraiatevi sulla schiena con la palla tra i piedi. Intrecciate le dita delle mani dietro la testa, tenete quindi le gambe dritte e sollevate la palla verso il soffitto. Fermatevi quando le gambe sono perpendicolari al terreno. Riportate infine la palla a pochi centimetri da terra. Meglio ripetere il sollevamento almeno 10 volte perché sia efficace.
- elastici da tendere: servono per aumentare la resistenza, sono strumenti utili per se stessi ma anche per i più piccoli, che si divertiranno a tirarli;
- squat: esercizio ideale per tonificare gambe e glutei. Mettevi di fronte ai vostri bambini e fingete con loro di essere entrambi davanti a uno specchio, in modo che loro si divertano a riflettersi in voi e nei vostri movimenti. Posizionate i piedi poco più larghi delle spalle con le punte leggermente aperte verso l’esterno, inspirate lentamente e iniziate a scendere in modo controllato (le prime volte potete utilizzare una sedia e abbassarvi finché i vostri glutei non la toccano) poi risalite in posizione eretta. Fate almeno tre serie da 10 squat.
- stretching: alla fine per rilassarvi giocate a fare un po’ di esercizi di distensione dei muscoli che avete utilizzato.
I bambini possono annoiarsi facilmente durante il vostro allenamento, per cui cercate di coinvolgerli il più possibile!