17 fattori che diminuiscono la fertilità: iniziamo la ricerca di un bambino cambiando abitudini

Apparentemente sembra tutto molto semplice quando si tratta di concepire un bambino. Almeno è questa l’idea di una coppia che si accinge per la prima volta nella ricerca. Avete trovato la persona giusta, il momento è il migliore di sempre e la salute anche,  ma il bimbo tarda ad arrivare comunque. Perché?

Anche se fisicamente state bene  la fertilità può essere influenzata da molti fattori, più di quanti ne possiate immaginare!

Per questo motivo se state cercando un bambino  o avete intenzione di iniziare a breve la ricerca, potrebbe essere arrivato il momento di cambiare alcune abitudini che possono aumentare la probabilità di successo e quindi ridurre i tempi di attesa della cicogna.

Luce artificiale

Sappiamo che fissare gli schermi di tablet e smartphone di notte non fa bene e non solo per il sonno. Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Fertility and Sterility, l’esposizione alla luce artificiale notturna può danneggiare non solo la vostra capacità di concepire ma anche influenzare  lo sviluppo fetale se la donna è incinta. L’esposizione alla luce fino a tarda notte può sopprimere la produzione di melatonina, l ‘”ormone del sonno”, che è anche prodotta nel tratto riproduttivo e protegge le uova dai danni dei radicali liberi, in particolare durante l’ovulazione. I ricercatori suggeriscono che una produzione di melatonina insufficiente possa anche interferire con  l’orologio biologico del feto in via di sviluppo, con conseguenti problemi a lungo termine nel bambino.

Cibo spazzatura

Se non si introducono nutrienti importanti con l’alimentazione (pensate ai grassi monoinsaturi, allo zinco, alla vitamine D e B6),  si potrebbe interferire negativamente con la produzione di ormoni fondamentali per la riproduzione come il progesterone, l’insulina e il testosterone. Da non sottovalutare inoltre l’importanza della colazione: una ricerca pubblicata su Clinical Science ha evidenziato che consumare circa la metà delle calorie giornaliere al mattino potrebbe aumentare la fertilità.

Il colesterolo dell’uomo e della donna

Il colesterolo alto non solo danneggia il cuore ma può influire negativamente sulla capacità di concepire. Secondo un recente studio pubblicato su Journal of Endocrinology and Metabolis alti livelli di colesterolo libero nelle donne sono associati a un allungamento dei tempi della ricerca della gravidanza. Ma non solo: quando nella coppia sia l’uomo che la donna hanno il colesterolo alto, il raggiungimento della gravidanza risulta ancora più difficile rispetto a quelle coppie che hanno i livelli di colesterolo normali.

Pertanto tenete a bada il livello di colesterolo con la giusta alimentazione e il movimento fisico.

43404904_m

Stress

Se state attraversando un periodo difficile e la gravidanza tarda ad arrivare, concedetevi una giornata  in una spa o regalatevi delle lezioni di yoga. Uno studio pubblicato  sulla rivista Human Reproduction ha evidenziato che alti livelli di stress sono associati ad un aumentato rischio di infertilità. I ricercatori hanno scoperto che le donne con alti livelli di alfa-amilasi (un ormone dello stress associato con il sistema simpatico) avevano una probabilità del 29%  più bassa di gravidanza e aveveno un doppio rischio di infertilità rispetto alle donne con livelli di alfa-amilasi bassi.

Un cattiva igiene orale

Uno studio pubblicato Journal of Periodontology ha messo in luce che le donne che si sottoponevano a trattamenti per la fertilità soffrivano più  frequentemente di sanguinamento delle gengive e infiammazioni del cavo orale, delle donne che non avevano problemi a rimanere incinte per vie naturali.

Per questo motivo si consiglia di  adottare quotidianamente una buona igiene orale e di sottoporsi puntualmente ai controlli dal dentista.

Fumo

Secondo l’American Society for Reproductive Medicine (ASRM) il fumo è legata al 13 per cento dei casi di infertilità. Inoltre ulteriori studi sui danni del fumo hanno evidenziato che le donne che sono esposte a fumo passivo sei o più ore al giorno hanno  il 36%  in più di probabilità di avere problemi a concepire. Per fortuna, il livello di fertilità torna alla normalità in circa un anno, quindi se state cercando una gravidanza (o semplicemente volete vivere meglio e  più a lungo ), eliminate le sigarette e dite ai vostri amici/parenti/ conviventi di fare lo stesso.

Peso

L’essere in sovrappeso è un problema da non sottovalutare se si sta cercando una gravidanza. Si stima che il 12% dei casi di infertilità siano causati da problemi legati al peso. L’ essere sottopeso inoltre può essere altrettanto dannoso.Perdere una quantità significativa di peso o praticare eccessivo esercizio fisico, soprattutto se il vostro Indice di massa corporea scende sotto 18 o 19, può causare la mancanza di ovulazione e quindi influenzare negativamente la fertilità.

Squilibri ormonali

La tiroide è la chiave per la regolazione del metabolismo, e può anche influenzare la capacità di concepire. Per questo motivo è bene tener monitorati i valori degli ormoni tiroidei e in caso di problemi curarsi con un uso corretto dei farmaci e altri trattamenti prescritti dell’endocrinologo.

Farmaci

Ci sono alcuni farmaci, in particolare alcuni antidepressivi e stabilizzatori dell’umore, che possono influire sulla capacità di concepire. Tali farmaci inducono il corpo a produrre più prolattina, un ormone che interferisce con l’ovulazione. Quindi, se assumete farmaci e pensate a una gravidanza è bene parlare con il  ginecologo su come procedere ed eventualmente sostituire i farmaci con altri trattamenti che siano compatibili con la gravidanza o che non interferiscano con il concepimento.

Età

La fertilità di una donna (ma anche di un uomo) non dura per sempre. Molte donne rimandano la gravidanza il più possibile o  a causa della loro carriera, o perchè non trovano presto la persona giusta o perchè vogliono semplicemente fare altro. La fertilità di una donna inizia naturalmente a diminuire mediamente dopo i 35 anni e in modo più marcato dopo i 40. Detto questo, è sicuramente possibile concepire dopo i 35 anni ma se dopo sei mesi di tentativi  (dopo 12 se avete meno di 35 anni) fatevi vedere da un ginecologo per valutare eventuali trattamenti.

Allattamento al seno

Non è vero che mentre si allatta è impossibile rimanere incinta. L’allattamento al seno però influisce sulla fertilità: l’alta  secrezione di prolattina in allattamento  può interferire con la regolarità dell’ovulazione.

Muco cervicale

Questo fluido secreto dalla cervice è fondamentale quando si tratta di concepire un  bambino perchè aiuta a proteggere lo sperma mentre viaggia attraverso il tratto riproduttivo femminile. Anomalie legate al muco cervicale possono causare infertilità. Questo accade ad esempio quando è troppo denso o assente. Per fortuna vengono in aiuto alcuni farmaci o l‘inseminazione intrauterina.  Nelle donne il fumo di sigaretta ha un effetto negativo sul muco cervicale, rendendolo  ostile agli spermatozoi. Anche questo è un altro buon motivo per smettere di fumare.

Lubrificanti

Alcuni lubrificanti possono interferire negativamente con il concepimento. Se si hanno problemi di concepimento e sensazione di asciutto durante il rapporto sessuale, provate un lubrificante naturale non ostile allo sperma. Chietete al vostro farmacista di fiducia.

Polipi uterini o fibromi

Polipi uterini sono in genere piccole formazioni rotondeggianti di tessuto endometriale che rimangono attaccati alla parete uterina.  I fibromi uterini sono fondamentalmente simili, ma sono composti da tessuto muscolare. Queste escrescenze benigne possono effettivamente causare infertilità. Per fortuna, sia i polipi uterini che i  fibromi nella maggior parte dei casi sono facilmente correggibili con la chirurgia.

Carenza di Acido folico

Se c’è una vitamina  necessaria da assumere quando si sta cercando un bambno  (e se cercherete una gravidanza a breve), è l’acido folico. Il corpo utilizza questo vitale vitamina del complesso B per produrre globuli rossi, ed è fondamentale per le mamme in attesa. La dose consigliata è di  400 microgrammi di acido folico al giorno. Il modo più semplice (e più affidabile) per garantire questo apporto è assumere un integratore di acido folico. fatevi consigliare dal vostro ginecologo o dal vostro farmacista di fiducia

Ftalati

Gli  ftalati sono un gruppo di sostanze chimiche di sintesi utilizzati nelle materie plastiche e in alcuni cosmetici. Secondo uno studio presentato lo scorso anno in occasione del congresso annuale della Società europea di riproduzione umana ed embriologia, gli ftalati potrebbero compromettere la capacità di concepire.

Condizioni croniche di salute

Alcuni problemi di salute, come l’endometriosi e il diabete, possono avere un impatto negativo sulla vostra capacità di rimanere incinta.