Se né San Valentino, né le 50 sfumature di grigio, rosso o nero, né l’aria frizzante del carnevale riescono a scatenare la passione nel vostro lui o nella vostra lei, non disperate! Non siete casi così rari e abbiamo qualche suggerimento per voi.
Circa una persona su 5 sperimenta in una fase della propria vita scarso desiderio sessuale. Le ragioni possono esser tante: l’età, lo stress, la stanchezza, squilibri ormonali, preoccupazioni emotive che possono colpire indifferentemente sia gli uomini che le donne.
Per alcuni può essere un problema passeggero, per altri più duraturo e in questi casi un consulto da un esperto dovrebbe essere d’obbligo. Nel frattempo possiamo darvi alcuni suggerimenti culinari che non fanno mai male.
Si tratta di 5 alimenti che si dice aiutino non solo ad aumentare il desiderio ma anche a migliorare la fertilità.
La barbabietola rossa:
La barbabietola rossa può essere un valido aiuto in camera da letto. Non vi consiglio di spargerla per terra al posto dei petali di rosa perchè non è propriamente romantica da questo punto di vista.
E’ utile invece a tavola soprattutto per i maschietti che non riescono a tenere il vostro passo.
La barbabietola infatti contiene nitrati in grado di stimolare la produzione di Ossido Nitrico (NO). L’ossido nitrico favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni e favorisce il flusso naturale del sangue. Pertanto aiuta a sostenere anche le prestazioni sessuali.
L’anguria
L’anguria è un frutto ricco di tante sostanze nutritive e vanta anche una buona quantità di un aminoacido chiamato citrullina (citrullus è il nome latino del cocomero), che sembra aiuti ad aumentare il desiderio sessuale.
Questo perchè la citrullina andando a dilatare i vasi sanguigni favorisce l’erezione. E’ annoverata pertanto tra le sostanze che contrastano problemi come la disunzine erettile.
Sforzatevi però di magiare qualche seme e la parte vicino alla buccia dove la concentrazione di questo aminoacido è più alta.
La Maca
La maca è stata soprannominata il viagra naturale per eccellenza.
Nella cultura peruviana infatti la radice commestibile di questa pianta è usata oltre che come cibo, anche per aumentare la forza, la resistenza, l’energia, la fertilità e le prestazioni sessuali.
La maca può migliorare la fertilità nell’uomo perchè agisce sia sulla maturazione degli spermatozoi che sul numero, e ne migliora la motilità e la capacità di fecondare l’ovulo. Ha effetti benefici anche nella donna perché favorirebbe la produzione di ovociti.
Provate ad aggiungere un cucchiaino di polvere di maca alla vostra colazione, nel frullato o nello yogurt con i cereali.
Il cioccolato fondente
Quando si parla di cioccolato fondente bisogna fare attenzione alle percentuali di cacao presente, che non deve essere al di sotto del 70%.
Il cacao contiene una serie di sostanze nutritive importante per il corpo e la mente. Tra questi il magnesio che aiuta a rilassare i muscoli e alleviare la tensione. Il magnesio aiuta anche la produzione di serotonina,chiamato anche il neurotrasmettitore del buonumore o della felicità.
Il cioccolato contiene feniletilamina un neurotrasmettitore che il nostro copro produce durante l’innamoramento.
Dato che il cattivo umore e lo stress possono essere fortemente collegati con un basso desiderio sessuale, una dose di buon cioccolato fondente al giorno può aiutare a far ritornare la passione.
I semi di zucca
Si esatto, proprio quelli che in genere buttate via quando preparate la zuppa di zucca!
I semi di zucca racchiudono una marea d benefici. Sono ricchi di zinco, sono importanti per l’umore, la mente, l’equilibrio ormonale e rappresentano un ottimo supporto per la salute sessuale, maschile e femminile
Sono anche ricche di vitamine che favoriscono l’attività sessuale come la vitamina B, E, C, D e K e minerali tra cui calcio, potassio, niacina e fosforo. Sono anche una grande fonte di arginina che la ricerca dimostra continuamente essere essenziale per aumentare il desiderio sessuale.
Buon appetito!