Alcuni farmaci possono rallentare gli spermatozoi? Risponde l’andrologo

stockxpertcom_id89689_jpg_1f3e3205b0de04017a14ca8f92394147Buonasera Dottore,
mio marito soffre di mal di schiena e quando gli prende queste fitte dolorose da non muoversi, è costretto a fare delle punture a base di antinfiammatori.
Qualche anno fa ha fatto anche una risonanza magnetica per capire il motivo;comunque il punto è che tutto questo può causare un rallentamento degli spermatozoi? (Sono 9 mesi che proviamo ad avere un bambino ma ancora niente). Un’altra cosa,mio marito è anche un fumatore,per diminuire le sigarette,5 anni fa ha iniziato a comprare il tabacco ed in effetti fuma molto meno rispetto a prima. La ringrazio anticipatamente.

Gent.ma lettrice, 
le cause che possono determinare un’alterazione della motilità degli spermatozoi sono molteplici (varicocele, infezioni,esposizione a sostanze tossiche, alterzioni genetiche etc…) pertanto le consiglio una visita andrologica per chiarirne la patogenesi e per risolvere il problema in modo adeguato. 
Per quanto concerne i quesiti specifici:
– in letteratura non vi sono studi che associno con chiarezza l’assunzione di FANS (farmaci antinfiammatori che assume suo marito) a  particolari alterazioni della motilità degli spermatozoi.
– in letteratura vari studi hanno dimostrato che il fumo di sigaretta può alterare la motilità degli spermatozoi.
 
Cordiali saluti,