Siamo nel 21° secolo e l’onere della contraccezione continua a ricadere in modo sproporzionato sulle donne. Pillole, anelli vaginali, spirali (IUD), sono tutti sistemi, validi per carità, ma che sono sempre sulle spalle della donna che non sempre risulta esente a controindicazioni di farmaci e dispositivi.
Sempre per la donna è stato testato e d è pronto per essere immesso sul mercato nei prossimi mesi, un nuovo tipo di anello, economico, che dura un anno, non ha bisogno di refrigerazione e può essere gestito in autonomia.
Si chiama Annovera, ed è stato sviluppato dalla società no profit Population Council. Negli Stati Uniti è stato approvato dell’agosto 2018 dalla FDA e sarà concesso in licenza per la distribuzione dalla società farmaceutica TherapeuticsMD.
Annovera è stato definito un contraccettivo accessibile alle donne con basso reddito. Vediamo perché.
Come funziona l’anello a lunga durata?
Si tratta di un anello vaginale in silicone flessibile che può essere inserito e tolto dalla donna in competa autonomia. Viene indossato per 21 giorni, seguiti da 7 giorni di pausa, dopodiché viene inserito di nuovo.
Rilascia progestinico e estrogeni nel flusso sanguigno della donna. In totale l’anello a lunga durata conserva una azione contraccettiva per 13 cicli mestruali di 28 giorni.
Come altri contraccettivi a lunga durata d’azione, l’anello può essere indossato durante i rapporti sessuali e la maggior parte delle donne non sente il dispositivo durante il rapporto. Se rimosso, l’anello deve essere reinserito entro due ore dal rapporto per prevenire la gravidanza.
I vantaggi di Annovera
Questo anello a lunga durata offre la comodità di un metodo a lunga durata d’azione come la IUD perché non è necessaria alcuna azione quotidiana, ma, al pari della pillola, può essere tolto in qualsiasi momento. La donna infatti, può inserire e rimuovere l’anello da sola ed è riutilizzabile fino a un anno senza dover ricorrere al medico o alla farmacia e inoltre, a differenza di altri anelli, non deve essere riposto in frigo.
Il vantaggio di Annovera è che può essere destinato a tutto il mondo, anche nei Paesi a basso e medio reddito dove più di 214 milioni di donne hanno necessita di ricorrere alla contraccezione per evitare gravidanze indesiderate.
Dato che è efficace per un massimo di 13 cicli (un anno) e non richiede refrigerazione, Annovera potrebbe essere una buona opzione per le donne che vivono senza un regolare accesso servizi sanitari o all’elettricità.
Controindicazioni
Questo anello non è indicato per le fumatrici che hanno dai 35 anni in su, e non si è dimostrato efficace nelle donne con un indice di massa corporea (BMI) superiore a 29.
Gli studi di efficacia e sicurezza
Il nuovo dispositivo è stato testato in due grandi studi progettati in modo identico ,statunitensi e internazionali. Come riportato in The Lancet Global Health, i test sono stati effettuati tra il 2006 e il 2009. Alle 2.265 partecipanti, dai 18 ai 40 anni, è stato chiesto di indossare gli anelli per 21 giorni consecutivi e di toglierli per una pausa di 7 giorni, imitando così il normale ciclo mestruale. Glie p stato anche spiegato che potevano rimuovere periodicamente gli anelli, ma per non più di due ore alla volta, poiché l’efficacia del contraccettivo poteva altrimenti essere compromessa.
Quando i dati degli studi sono stati analizzati, il dispositivo si è rivelato efficace al 97,5%, il che significa che se 1.000 donne usassero il dispositivo, 25 potrebbero rimanere incinte.
I ricercatori hanno poi seguito 290 donne e hanno scoperto che tutte avevano iniziato a mestruarsi normalmente dopo aver smesso di usare gli anelli. 24 delle 38 che avevano voluto cercare a gravidanza, ci sono riuscite entro sei mesi dalla rimozione dell’anello.
Quando arriverà sul mercato? Negli stati Uniti dal 2020. In Europa si attendono notizie in tal senso.