Ava il bracciale che si indossa di notte e che individua i giorni fertili

Ava Science, una società di tecnologia medica focalizzata sulle innovazioni nel campo della salute riproduttiva delle donne, ha annunciato il lancio ufficiale del suo primo prodotto, il bracciale Ava, si tratta di un sistema di monitoraggio della fertilità che si indossa e che utilizza una nuova tecnologia per individuare il periodo fertile di una donna.

Ava rappresenta il primo dispositivo indossabile, che si usa solo di notte e che individua la fertilità in tempo reale.

I sensori del braccialetto raccolgono i dati continuamente per tutta la notte e rilevano con precisione e in anticipo una media di almeno cinque giorni fertili per ciclo. Tutto questo senza il fastidio, la confusione  e l’invasività di altri metodi come i test ovulazione o i termometri per misurare la temperatura basale.

Si indossa la notte e al mattino si sincronizza con l’app apposita.

392906
L’efficacia di questo  dispositivo medico, approvato dall’americana FDA, è stato recentemente dimostrato da uno studio clinico condotto presso l’Università di Zurigo.

Lo studio è stato diretto dal  Prof. Brigitte Leeners, esperto di fama mondiale di modelli matematici dei cicli mestruali.

Si è dimostrato che Ava rileva mediamente 5,3 giorni fertili con una precisione dell’89%.

Ogni notte, i sensori di Ava raccolgono tre milioni di dati dei parametri fisiologici tra cui la frequenza cardiaca, la frequenza respiratoria, la qualità del sonno, variabilità della frequenza cardiaca, la temperatura. I parametri monitorati sono correlati con l’aumento degli ormoni riproduttivi estradiolo e progesterone. Con queste informazioni, Ava è in grado di rilevare il periodo fertile di una donna.

7989-Fokus-AvaWoman

392905Tra tutti i metodi attualmente in commercio Ava sembra il più semplice da utilizzare.

Sappiamo che nelle migliori condizioni c’è al massimo il 25% di probabilità di rimanere incinta per ciclo mestruale. Bisogna però avere rapporti nei giorni giusti e questo dispositivo li individua senza alcuna fatica da parte della donna se non quella di ricordarsi di indossarlo la notte e sincronizzarlo all’app al mattino.

Secondo Lea von Bidder, CEO e cofondatore di Ava Science  questo dispositivo può aiutare a dimezzare i tempi della ricerca di una gravidanza.

Il dispositivo è già acquistabile sul sito di  AvaWomen.com al costo di 199 dollari.

Ava Science è una società svizzera nata nel 2014 leader nella tecnologia medica indossabile. Attualmente l’azienda è impegnata a perfezionare i suoi algoritmi perché il dispositivo possa: riconoscere la gravidanza,  monitorare la gravidanza e possibilmente essere usato anche come contraccettivo non ormonale.

Per tutte le informazioni

www.avawomen.com