Come è possibile capire se sei incinta controllando i sintomi del tuo corpo? Se ti stai ponendo questa domanda probabilmente hai avuto uno o più rapporti non protetti e pensi che ci sia la possibilità di essere rimasta incinta.
In breve:
- scrivi la data del tuo ultimo ciclo mestruale e le date dei rapporti che hai avuto
- controlla sei hai avuto i rapporti nel tuo periodo fertile
- i rapporti devono essere stati completi (con l’eiaculazione all’interno della vagina)
- se il profilattico si è rotto, considera quel rapporto come un rapporto completo
- verifica i primi sintomi della gravidanza
- per una conferma definitiva devi fare un test di gravidanza, ma al momento giusto
Come capire se sei incinta: le date di ultimo ciclo e dei rapporti
Il ciclo mestruale in senso medico è il periodo che va da un flusso mestruale (perdita di sangue) a quello successivo. Abitualmente chiamiamo “ciclo” i giorni delle perdite di sangue, ma non sarebbe il termine corretto.
All’interno di questo periodo si verifica, di solito, l’ovulazione. Alcuni giorni prima e dopo l’ovulazione si è nel proprio “periodo fertile”. In questo giorni un rapporto sessuale completo può dare inizio alla gravidanza. Ecco perché è importante sapere queste date.
Calcolo del periodo fertile
Se, e solo se, ha un ciclo regolare che dura un numero preciso di giorni (sempre 28 o 29 o 30 e così via) allora il calcolatore del periodo fertile ti aiuta a capire quali potrebbero essere stati i tuoi giorni fertili. Confrontandoli con i giorni in cui hai avuto rapporti puoi capire se la possibilità di essere incita è alta o bassa.
Ricorda sempre: è solo una indicazione, il calcolatore non può dare alcuna certezza matematica!
Come sono stati i rapporti?
I rapporti sessuali devono essere stati completi, l’eiaculazione (emissione dello sperma) deve essere stata all’interno della vagina. Essersi toccati con le mani “sporche” di sperma difficilmente può portare alla fecondazione dell’ovulo.
Se il profilattico si è rotto o sfilato
Se avevate usato il profilattico e si è rotto, è come aver avuto un rapporto completo (se lo sperma è uscito durante il rapporto). Se il profilattico si è solamente “sfilato” ma non ha perso il suo contenuto probabilmente nessun spermatozoo ha potuto iniziare il suo percorso alla ricerca dell’ovulo.
I primi sintomi della gravidanza
Quando si è incinta, il corpo inizia a produrre l’ormone beta-hCG che cresce vertiginosamente durante il primo periodo. Questo ormone dà origine a tanti dei sintomi della prima fase della gravidanza che puoi verificare (ricordando che sono molto lievi e quindi non proprio affidabili).
Il test di gravidanza: la risposta definitiva
Il test di gravidanza, quello che si acquista in farmacia o online, dà la risposta definitiva e sicura. Attenzione che non può essere fatto troppo presto, di solito inizia ad essere efficacie due-tre giorni prima del successivo flusso mestruale (che in caso di gravidanza non arriverà). Test diversi possono avere sensibilità diverse, va verificato nel foglietto illustrativo.
Non fare l’errore di fare il test troppo presto, ti darebbe esito negativo ma per il semplice fatto che non è in grado ancora di rilevare gli ormoni della gravidanza.