Indice
Come concepire un maschio: calcolo dei giorni
Per calcolare i giorni in cui avere rapporti per concepire un maschio inserisci nel calcolatore:
- la data dell’ultima mestruazione
- quanti giorni passano tra un ciclo e l’altro.
Se conosci la durata della tua fase luteale (ossia quanto tempo trascorre solitamente tra l’ovulazione e l’inizio delle mestruazioni) otterrai un calcolo più preciso.
Premi il pulsante “Calcola i giorni” per stabilire il giorno in cui è prevista l’ovulazione. In base a questa data, il calcolatore ti indicherà quando avere rapporti per aumentare le tue probabilità di avere un maschietto.
Come funziona il calcolo
Il calcolo dei giorni per concepire una maschio si basa sul metodo di Shettles, una delle tante teorie proposte per determinare il sesso del bambino al momento del concepimento.
Come sappiamo, si concepisce un figlio maschio quando l’ovulo viene fecondato da uno spermatozoo Y.
Secondo il Dr. Shettles, gli spermatozoi Y sono più piccoli e si muovono più velocemente degli spermatozoi X. Inoltre, sono meno resistenti all’ambiente vaginale.
Per queste ragioni, avendo rapporti quando l’ovulo è già presente o poco prima di ovulare, dovrebbero essere favoriti gli spermatozoi di tipo Y e quindi aumentare le probabilità di rimanere incinta di un maschio.
Avvertenze
Negli anni, diversi studi hanno dimostrato che il metodo di Shettles non ha validità scientifica.
D’altra parte, esistono invece degli svantaggi: se infatti si sta cercando il primo figlio o si hanno difficoltà a concepire, questa tecnica potrebbe allungare ancora di più i tempi di ricerca della gravidanza.
Altri metodi per concepire un maschio
Nel tempo, sono stati condotti diversi studi scientifici per capire da cosa potesse essere influenzato il sesso del bambino al momento del concepimento, per non parlare delle moltissime credenze popolari che sono state tramandate sull’argomento.
Di seguito, vi presentiamo i metodi più conosciuti su come concepire un maschio.
Scelta della posizione sessuale
Sempre secondo il Dott. Shettles, tutte le posizioni che favoriscono una penetrazione profonda aumenterebbero la probabilità di avere un maschio, perché avvantaggerebbero gli spermatozoi Y.
Questa osservazione, tuttavia, non è stata confermata dai ricercatori.
PH vaginale
Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che il pH della vagina cambia i tempi di sopravvivenza degli spermatozoi. Un ambiente poco acido (alcalino) favorirebbe gli spermatozoi Y e quindi la probabilità di concepire un maschio.
Da queste osservazioni, sono nate altre teorie per aumentare le probabilità di avere un figlio maschio, come ad esempio il suggerimento di fare delle lavande vaginali specifiche prima del rapporto per modificare il pH vaginale. Queste pratiche però non hanno dato risultati scientificamente dimostrabili.
Alimentazione
Altri studi hanno suggerito che seguire un’alimentazione particolare possa influenzare il sesso del futuro bebè al momento del concepimento. Ad esempio, per aumentare la probabilità di avere un maschietto bisognerebbe consumare cibi più salati e ricchi di potassio.
Anche in questo caso, però, non esistono evidenze che dimostrino l’efficacia della dieta sulla determinazione del sesso.
Calcolo con il calendario cinese
Esiste un antico calendario cinese del concepimento che permette di “calcolare” il sesso del bambino in base all’età della mamma e il mese in cui avverrà (o è avvenuto) il concepimento. Naturalmente si tratta solo di un gioco senza nessuna validità scientifica, che però può essere divertente fare in gravidanza per provare a prevedere il sesso del nascituro. Se vuoi calcolare quando avere rapporti per concepire un maschio con il calendario cinese, trovi qui il calendario e le istruzioni per utilizzarlo.
Calcolo con il calendario lunare
Secondo un’altra famosa leggenda popolare, per concepire un maschio bisogna avere rapporti quando la luna è nuova o calante. Puoi trovare la spiegazione e tutti i dettagli nel nostro articolo sul calendario lunare del concepimento.