Come concepire una femmina

Come avere una figlia femmina? In realtà, non esiste un metodo naturale per scegliere il sesso del proprio bambino. Se lo desideri, però, puoi calcolare come aumentare le probabilità di avere una femminuccia con il metodo di Shettles. Attenzione però: si tratta solo di un gioco!

e di solito tra un ciclo e l'altro passano

Come utilizzare il calcolatore

Per calcolare quando avere rapporti per concepire una femmina, ti basta inserire:

  • la data dell’ultima mestruazione
  • quanti giorni passano tra un ciclo e l’altro.

Se la conosci, puoi aggiungere anche la durata della tua fase luteale, ossia quanto tempo trascorre solitamente tra l’ovulazione e l’inizio delle mestruazioni.

Premendo il pulsante “Calcola i giorni”, il calcolatore stabilirà il giorno presunto dell’ovulazione. In base a questo, ti indicherà quando avere rapporti per aumentare le tue probabilità di rimanere incinta di una bambina.

Avvertenze

Il calcolo dei giorni per concepire una femmina si basa sul metodo di Shettles, una delle tante teorie proposte per determinare il sesso del bambino al momento del concepimento.

Negli anni, tuttavia, diversi studi hanno dimostrato che questa tecnica non ha alcuna validità scientifica. Le sue probabilità di successo sarebbero pari al 50%, ossia equivalenti a… non usare alcun metodo!

D’altra parte, esistono invece degli svantaggi: se infatti si sta cercando il primo figlio o si hanno difficoltà a concepire, questa tecnica potrebbe allungare ancora di più i tempi di ricerca della gravidanza.

Altri metodi

Studi scientifici hanno dimostrato che il pH della vagina cambia i tempi di sopravvivenza degli spermatozoi. Un ambiente molto acido favorirebbe gli spermatozoi X e quindi la probabilità di concepire una femmina.

Da queste osservazioni, sono nate altre teorie per aumentare le probabilità di avere una figlia femmina, come ad esempio il suggerimento di seguire un’alimentazione specifica, per modificare il pH vaginale. Queste teorie, tuttavia, non hanno alcun valore scientifico.