I test di ovulazione Clearblue viola sono i più comuni test per individuare l’ovulazione attraverso la rilevazione di due ormoni: l’estradiolo e l’LH (ormone luteinizzante).
In teoria, questi stick ovulazione a doppio indicatore ormonale sono i più precisi sul mercato, in quanto permettono individuare tutti i giorni più fertili del ciclo mestruale.
I risultati sono di facilissima interpretazione quando si utilizza l’apposito lettore digitale (il cosiddetto portastick), che per indicare i giorni fertili mostra sul display una faccina sorridente.
I test, però, possono essere usati anche senza portastick, imparando a leggere le linee che compaiono sul test.
Indice
Come leggere le linee degli Stick Ovulazione Clearblue?
Impugna lo stick con la mano sinistra in modo da avere sulla destra la parte del tampone dello stick.
Nella finestrella degli ormoni, man mano che farai il test ogni giorno, vedrai comparire due linee:
- la linea sinistra legge l’ormone estradiolo, un estrogeno prodotto dalle ovaie;
- la linea destra rileva l’ormone LH, quello che viene letto dai comuni stick di ovulazione (esempio dai test canadesi). L’LH è prodotto dalle ovaie solo poco prima dell’ovulazione.
La linea dell’estradiolo a sinistra diventa sempre meno visibile all’aumentare dell’estrogeno in circolo.
La linea dell’LH a destra, invece, aumenta di intensità all’aumentare dell’LH in circolo.
Di conseguenza, più estrogeni ci sono in circolo più tenue diventa la linea sinistra (che può anche scomparire).
Più LH c’è in circolo più aumenta la linea di destra.
L’ovulazione è lontana se nel test Clearblue…
… la linea di sinistra è molto evidente (non c’è estradiolo in circolo) e la linea di destra dell’LH è assente (non viene rilevato questo ormone).
L’ovulazione sta per avvenire se nel test Clearblue…
… la linea di sinistra è molto debole o assente (c’è molto estradiolo) e la linea di destra è molto marcata (c’è molto ormone LH in circolo).
Quando avere rapporti?
Per capire quando avere rapporti è molto importante sapere che:
- dal momento in cui l’LH inizia ad aumentare nel sangue al rilascio dell’ovulo passano 35-44 ore;
- il picco di LH nel sangue precede l’ovulazione di 10-12 ore;
- l’ormone LH inizia ad aumentare principalmente tra mezzanotte e la mattina presto (37% tra 00:00 e 04:00, 48% tra 04:00 e 08:00).
Poiché gli ormoni ci mettono alcune ore a essere presenti nelle urine, quello che lei legge nel test di ovulazione del mattino può essere capitato la sera prima. Per questa ragione, non bisogna aspettare il picco di LH per avere rapporti perché, quando si rileva il picco con il test Clearblue, l’ovulazione potrebbe essere già in corso o essere avvenuta qualche ora prima.
In genere si consiglia di iniziare con rapporti a giorni alterni nel momento in cui si nota che la linea di sinistra degli estrogeni sta per sbiadirsi, il che significa che gli estrogeni stanno aumentando. In concomitanza si dovrebbe notare un aumento del muco cervicale fertile. La produzione di muco cervicale è infatti regolata dagli estrogeni.
Importanza del muco cervicale e della temperatura basale
Gli estrogeni sono responsabili della produzione di muco cervicale fertile a chiara d’uovo, che diventa sempre più filante mano a mano che questi ormoni aumentano nel circolo sanguigno. Il muco cervicale è importantissimo per veicolare e nutrire gli spermatozoi, che si muovono nel corpo della donna a una velocità di 2-3 millimetri al minuto. In queste condizioni, possono impiegare poco più di un’ora per raggiungere le tube.
Gli spermatozoi, dopo un rapporto sessuale non protetto, vengono deposti sul fondo della vagina. La vagina è un ambiente troppo acido per gli spermatozoi che, per questo, si avviano velocemente a penetrare il muco cervicale. Dopo un minuto dall’eiaculazione, però, lo sperma si coagula e gli spermatozoi restano bloccati (alcuni però riescono prima del coagulo a risalire verso le tube). Dopo un’ora, lo sperma si “scioglie” e gli spermatozoi possono nuovamente muoversi, al ritmo di circa 2-3 millimetri al minuto, il che significa che impiegano circa un’ora a raggiungere le tube. Sono aiutati dalla presenza di un muco ovulatorio molto fluido e filante particolarmente adatto al passaggio del seme, e dalle contrazioni dell’utero che li spinge verso le tube, riducendo il tempo di risalita spesso anche a pochi minuti. [Fonte: Istituto Superiore di sanità]
Ricordiamo che gli stick ovulazione (sia i Clearblue che i canadesi) non garantiscono al 100% che l’ovulazione avvenga dopo il picco.
Chi utilizza il metodo della temperatura basale, tuttavia, sarà in grado di confermare se l’ovulazione è avvenuta o meno: sul grafico, infatti, si osserverà l’aumento di temperatura corporea che segue l’ovulazione.
I test ovulazione Clearblue possono essere letti come test di gravidanza?
Una volta accertata l’ovulazione, la presenza di una linea di sinistra molto debole o assente (ci sono tanti estrogeni in circolo) e una linea destra ben marcata sul test Clearblue dopo circa 2 settimane o almeno 12 giorni dall’ovulazione, può indicare una gravidanza in corso.
Il test infatti rileva l’ormone beta hCG nelle urine che hanno una struttura simile all’ormone LH.
Per la conferma, ovviamente, meglio fare un normale test di gravidanza.
Quanto costano gli stick ovulazione Clearblue?
I costi di questi stick sono più elevati dei test ovulazione canadesi.
Gli originali sono venduti per essere letti autonomamente, come abbiamo appena spiegato, o con l’ausilio di un lettore digitale.