Dimenticare la pillola: posso essere incinta?

Cosa succede se si dimentica la pillola e si ha un rapporto non protetto? Ecco cosa fare in base al tipo di pillola e alla settimana di assunzione.

“Ho dimenticato la pillola e ho avuto un rapporto non protetto. Sono incinta?”

Oppure:

“Sono sicura di non rimanere incinta se prendo la pillola anticoncezionale?”

Queste domande sono piuttosto complicate e anche le risposte meritano un importante approfondimento.

Molte donne, per un motivo o per l’altro, hanno assunto la pillola anticoncezionale per un periodo più o meno lungo, e le dimenticanze sono episodi davvero comuni.

Quando ci si accorge di una pillola dimenticata sale subito l’ansia. Tuttavia, una dimenticanza non significa necessariamente che è in arrivo una gravidanza.

Le pillole anticoncezionali non sono efficaci al 100% nel prevenire la gravidanza, ma si avvicinano alla sicurezza massima, il 100%, se sono assunte correttamente come indicato nelle istruzioni.

Dato che nessun metodo di controllo delle nascite garantisce la protezione assoluta da una gravidanza indesiderata e che non è così impossibile commettere errori, è importante capire come funzionano le pillole anticoncezionali e come si può aumentare la loro efficacia.

Quanto è efficace la pillola anticoncezionale?

Le pillole anticoncezionali sono considerate efficaci nel prevenire la gravidanza, ma non sono del tutto infallibili. Sono efficaci al 99,8% se assunte correttamente.

Se la pillola non viene assunta secondo le istruzioni (cioè alla stessa ora ogni giorno), l’efficacia si abbassa al 91%. Questo significa che su 100 donne che assumono la pillola in modo non corretto, si avranno 9 gravidanze su 100.

Ovviamente, mi preme dirlo, la pillola anticoncezionale non previene le malattie sessualmente trasmissibili. Ci sono ragazze e donne che assumo la pillola credendo che possa evitare loro non solo le gravidanze, ma anche infezioni importanti come l’HIV, la Clamidia, il Papilloma Virus (HPV) e tutta una serie di infezioni a trasmissione sessuale.

Sia chiaro: l’unico contraccettivo in grado di proteggere dalla maggior parte di queste infezioni è il preservativo (condom). In caso di rapporti occasionali, quindi, è sempre raccomandato l’utilizzo del profilattico, per salvaguardare la propria salute presente e futura  (alcune malattie a trasmissione sessuale possono minare la fertilità della donna).

Tipologie di pillole anticoncezionali

Esistono diversi tipi di pillole anticoncezionali, tra cui

  • pillole combinate (estro-progestiniche) e
  • pillole contenenti solo progestinico (POP o, impropriamente, mini-pillola).

Le pillole combinate contengono due ormoni, estrogeni e progestinici. Una confezione di pillole combinate di solito ha da 21 a 24 giorni di ormoni, e da 4 a 7 giorni di pillole “finte” che servono per continuare la routine di assunzione.

Esistono comunque anche delle confezioni che contengono 21 pillole, dopo cui la donna deve osservare 7 giorni completi di pausa prima di iniziare una nuova confezione  Durante la fase di sospensione dagli ormoni dovrebbe comparire un sanguinamento simile a quello delle mestruazioni. Anche durante questo periodo di interruzione, la pillola mantiene la sua protezione da gravidanze indesiderate.

La POP o mini-pillola contiene invece un solo ormone: il progestinico. Se si assume la POP, si dovranno prendere tutte le compresse continuativamente, senza interruzione. Per il resto, la modalità di assunzione è identica a quella delle pillole combinate.

Indipendentemente dal tipo di pillola che si assume, è fondamentale prenderla come prescritto, anche nei giorni in cui non si hanno rapporti.

Iniziare a prendere la pillola: è subito efficace?

Se la pillola anticoncezionale viene iniziata il primo giorno di mestruazioni, è efficace fin da subito. Questo significa che non sarà necessario utilizzare un metodo contraccettivo aggiuntivo (ad esempio il profilattico) per prevenire la gravidanza, indipendentemente dal tipo di pillola aggiunta.

Ho dimenticato la pillola

Le pillole andrebbero assunte ogni giorno alla stessa ora. Aiuta parecchio mettersi la sveglia nel cellulare che ce lo ricorda ogni giorno.

Saltare una pillola per qualsiasi motivo può aumentare le probabilità di rimanere incinta. Se sei tentata di non prendere la pillola per un giorno, perché stai manifestando un effetto collaterale, parlane subito con il medico. Molte donne che sperimentano effetti indesiderati quando iniziano a prendere la pillola si sentono meglio dopo 3 mesi di assunzione.

Se si dimentica una pillola

1. Pillola combinata

Se hai dimenticato una pillola estro-progestinica prendila appena possibile, seguendo le istruzioni del bugiardino in base al periodo della dimenticanza (prima, seconda, terza o quarta settimana di assunzione) e continua ad assumere le successive nei tempi corretti.

Se sono trascorse non più di 12 ore da quando avresti dovuto prendere la pillola, non ci sono problemi. Prendi il confetto dimenticato appena te ne ricordi e continua regolarmente con le pillole successive.

Esempio: se dovevi prendere la pillola alle 7:00 del mattino e te ne ricordi entro le 19:00, prendila subito e prosegui con i confetti successivi sempre alle 7:00.

Se invece sono passate più di 12 ore dal momento in cui dovevi assumerla, l’efficacia potrebbe essere compromessa.

Anche in questo caso, la pillola dimenticata va assunta non appena ci si ricorda di averla saltata, ma bisognerà utilizzare un metodo anticoncezionale aggiuntivo per un tempo che varia a seconda della settimana in cui è avvenuta la dimenticanza.

Di seguito, riportiamo delle indicazioni generali su come comportarsi, che però vanno verificate con quelle contenute del bugiardino della specifica pillola che stai assumendo:

  • Pillola dimenticata nella prima settimana: è necessario avere rapporti protetti (preservativo) per i successivi 7 giorni. Se si sono avuti rapporti non protetti entro i 3 giorni che precedono la dimenticanza, è bene avvisare il medico o recarsi al Consultorio. In questi casi, infatti, potrebbe rendersi necessaria una contraccezione di emergenza (pillola del giorno dopo).
  • Pillola dimenticata nella seconda settimana: è necessario avere rapporti protetti (preservativo) per i successivi 7 giorni.
  • Pillola dimenticata nella terza settimana: in questa situazione è opportuno parlare con il medico, che potrebbe consigliare di continuare ininterrottamente la pillola senza effettuare la sospensione. Le mestruazioni, in questo caso, compariranno solo al termine della confezione successiva.

2. Pillola contenente solo progestinico

Nel caso della POP (mini-pillola) l’intervallo sicuro per prendere la pillola dimenticata è di 12 ore, salvo che per un tipo di POP per cui l’intervallo è di 24 ore.

Se dimentichi una pillola, dovrai avere rapporti protetti per circa 10 giorni affinché l’efficacia del contraccettivo ritorni al massimo.

Se si dimenticano 2 o più pillole

Se hai dimenticato due o più pillole ormonali, indipendentemente dal tipo, è bene chiamare il medico. L’efficacia contraccettiva, infatti, non è più garantita per tutta l’assunzione della confezione.

Quello che dovrai fare dopo, dipenderà dal tipo di pillola che stai assumendo e solo il tuo medico può consigliarti per il meglio. In ogni caso, per quel ciclo, dovrai usare un metodo anticoncezionale aggiuntivo (come il preservativo), dato che le possibilità di rimanere incinta sono molto più alte quando si dimenticano due o più pillole.

Altri motivi per cui la pillola può fallire

Anche se la pillola viene assunta regolarmente e senza errori, esistono delle condizioni che possono ridurre la sua efficacia. Vediamo quali.

Conservazione

Le pillole anticoncezionali devono essere conservate a temperatura ambiente e lontano da umidità e calore, quindi non vanno tenute in bagno!

Assicurati inoltre di tenerle nella loro confezione originale in modo che siano protette.

Altri farmaci

Esistono dei medicinali che possono rendere meno efficace la pillola anticoncezionale. Alcuni antibiotici, ad esempio, possono interferire con la funzione della pillola uno in particolare, come ad esempio la rifampicina. Quando viene prescritto un antibiotico, quindi, è importante avvisare sempre il medico che si sta assumendo la pillola anticoncezionale.

Altri farmaci come stabilizzatori dell’umore, farmaci per l’epilessia e farmaci per l’HIV possono rendere la pillola meno efficace. Anche in questo caso è fondamentale confrontarsi con il proprio medico.

Infine, alcuni rimedi fitoterapici, come quelli a base di iperico (erba di San Giovanni), utilizzati per problemi come la depressione o l’insonnia, possono ridurre l’assorbimento degli ormoni della pillola. Anche in questa situazione, è bene consultare il medico e ovviamente usare un metodo contraccettivo aggiuntivo se si assume l’iperico in concomitanza della pillola.

Vomito o diarrea

Se si ha vomito nelle 3-4 ore successive all’assunzione della pillola o forte diarrea entro 4-6 ore dall’assunzione, si consiglia di prenderne un’altra perché l’efficacia potrebbe essere compromessa. Naturalmente, in questo caso si avrà una pillola in meno nel blister.

Aggiornamento a cura di:

Dott.ssa Antonietta Scian, ginecologa.

Fonti