L’inizio dell’anno è l’occasione giusta per fare alcuni buoni propositi.
In molti decidono di cambiare stile di vita, magari iniziando una dieta o cominciando ad andare a correre.
Altri si iscrivono in palestra o a un corso di ballo, o ancora vogliono imparare a suonare uno strumento musicale.
Ci sono però moltissime coppie che a dicembre e gennaio decidono di allargare la famiglia. Complici le feste natalizie.
Non sempre la ricerca di una gravidanza è semplice come può sembrare in chi non la vive o non l’ha mai vissuta. Anzi in molti mi scrivono sorpresi perchè pensavano bastasse semplicemente avere rapporti liberi per acciuffare la cicogna. Niente di più sbagliato e fuorviante. I rapporti è necessario averli nei giorni giusti, ma anche se si fa tutto correttamente, la probabilità di rimanere incinte per ciclo è di circa il 25%.
Per questo ci dicono sempre che in assenza di problemi di fertilità, potrebbero volerci 3-5 mesi per riuscire a concepire un bambino.
Delle volte serve ancora più tempo perchè magari c’è qualche problemino, un’età non più ottimale, o qualche cattiva abitudine da sistemare.
Cosa si può fare per migliorare la fertilità?
Per aumentare la probabilità di rimanere incinta ci sono alcuni accorgimenti da seguire.
Prima di tutto è importante curare l’alimentazione, ridurre lo stress e le cattive abitudini. Ecco quali:
1) evitate le fonti di stress
2) attenzione al peso: L’indice di massa corporea ( BMI) è calcolata utilizzando l’altezza e il peso di una persona, ed è utilizzato per capire se si è in sovrappeso, sottopeso, sovrappeso o normopeso. Il peso in eccesso provoca cambiamenti ormonali che possono influenzare l’ovulazione e la produzione di sperma , e di conseguenza influisce in modo negativo sulla fertilità. Quando si è sottopeso i cicli mestruali possono essere irregolari o assenti (amenorrea secondaria). Il BMI ideale è compreso tra 20 a 24 . Perdere il cinque per cento del peso corporeo può migliorare sensibilmente la fertilità in persone in sovrappeso .
3) evitate grassi saturi e zuccheri raffinati. Meglio preferire pasti che comprendono: frutta, verdura, proteine magre senza eccedere in carboidrati.
4) non abbiate paura di affrontare una consulenza medica. Se è più di un anno che state cercando un bambino e avete un ‘età inferiore ai 35 anni, oppure se avete superato i 35 e dopo 6 mesi di rapporti mirati la gravidanza non arriva, è bene parlarne con un ginecologo esperto in problemi di fertilità. Delle volte basta l’indicazione medica giusta o una piccola cura per raggiungere il concepimento in breve tempo.
5) stop alle sigarette: ormai tutti sanno che il fumo fa male, ma pochi sanno che influisce in modo molto negativo anche sulla fertilità. I fumatori possono avere un tasso di fertilità più basso del 10-40% rispetto ai non fumatori. E per ottenere questi risultati basta fumare anche solo 5 sigarette al giorno. L’American Society for Reproductive Medicine ha stimato che la sterilità può essere causata per ben il 13%dei casi dal consumo di tabacco . Il fumo , che sia tabacco o marijuana, è anche associato ad aborti spontanei , gravidanze ectopiche e complicazioni anche gravi della gravidanza.
6) diminuite la caffeina.Il caffè influisce negativamente sul concepimento. Uno studio ha dimostrato che le donne che bevevano più di una tazza di caffè al giorno avevano metà delle probabilità di rimanere incinte per ciclo mestruale.
7) niente lubrificanti a base di acqua. Se cercate una gravidanza evitate questi lubrificanti perchè possono inibire il movimento degli spermatozoi tra il 60 e il 100% entro 60 minuti dal rapporto sessuale.
8) dormite di più e bene. Se non riposate a sufficienza, cioè almeno 7 ore di sonno per notte, questo può influire negativamente sulla fertilità. La leptina, che ha un ruolo critico nella fertilità femminile, si riduce quando il corpo viene privato del giusto sonno .
9) cercate aiuto: se avete un problema di fertilità non isolatevi, ma parlatene con il vostro partner e con gli esperti , ma anche con chi sta vivendo il vostro stesso problema (una coppia su 6 soffre di problemi di fertilità). Vi aiuterà ad affrontare meglio la situazione.
10) vivete serenamente la vostra sessualità: cercate di non avere rapporti solo per concepire per non rendere tutto meccanico e dovuto. Avere rapporti almeno 2-4 volte la settimana (intervallati) , senza fare tanti calcoli, aumenta di molto la probabilità di concepire un bambino.
In becco alla cicogna!!