Età della donna e concepimento: le percentuali di successo

Abbiamo spesso parlato della relazione che sussiste tra l’età e la fertilità della donna.

Con il passare degli anni la riserva ovarica diminuisce ma non solo. Aumentano le percentuali di cellule uovo danneggiate o non ottimali che possono portare più frequentemente ad aborti spontanei.

La fertilità inizia a calare dai vent’anni e continua durante i trenta.

Ricordate anche che negli anni in cui la fertilità è ai massimi livelli la gravidanza non è sempre facile da raggiungere.

Le statistiche dicono che  servono 13 mesi perchè  il 100% di donne  fertili di 25 anni riescano a rimanere incinte.

Per questo i medici consigliano di fare accertamenti per la fertilità dopo almeno un anno di rapporti mirati se la donna ha un’età inferiore ai 36 anni.

I problemi di fertilità possono essere presenti in ogni età ma è verso i 40 anni che la fertilità della donna subisce un netto calo.

Avete buone probabilità di rimanere incinte anche a 38-39 anni ma  è con i 40 anni che le cose cambiano in modo radicale.

Dai 40 anni in su ogni due anni la fertilità si dimezza ulteriormente, come potete vedere dal seguente grafico tratto da Management of the Infertile Woman by Helen A. Carcio and The Fertility Sourcebook by M. Sara Rosenthal

grafico eta-fettilita

Questo è ciò che accade quando si cerca un concepimento in modo naturale.

Quali sono le % di successo quando si affronta un trattamento di fecondazione assistita?

La fecondazione assistita  aumenta le probabilità di gravidanza nelle coppie che sperimentano problemi di infertilità ma è lontana dal garantire il successo.

Se la donna ha 32  anni o meno ha buone probabilità di portare a termine la gravidanza con un solo ciclo di fecondazione in vitro.

Dieci anni dopo le cose cambiano radicalmente con solo il 14% di probabilità di portare a termine la gravidanza con un solo trattamento.

Età della madre

Nascite dopo un singolo trattamento di fecondazione in vitro

Meno di 30 anni 58%
30 59%
31 53%
32 52%
33 46%
34 51%
35 46%
36 43%
37 43%
38 39%
39 32%
40 28%
41 26%
42 14%
43 13%
44 6%
45 e oltre 1%

Ovviamente esistono le eccezioni  sulle quali però non è il caso di fare affidamento se state decidendo  di avere un bambino.

Tutto ciò per dirvi che se sperimentate un problema di fertilità, non perdete tempo utile, perchè anche sono un anno o due di attesa e ripensamenti possono cambiare di molto gli esiti di un trattamento di fecondazione assistita.

Riferimenti:

Kyra Philips and Jamie Grifo . The Whole Life Fertility Plan- Harlequin Edition 2015.