Ci sono sempre più coppie che decidono di non utilizzare contraccettivi chimici o fisici. L’alternativa è rappresentata dai metodi naturali.Per prevenire le gravidanze, le coppie possono imparare ad osservare attentamente e quotidianamente l’evolversi dei cicli mestruali della donna e astenersi dai rapporti vaginali non protetti durante i loro periodi fertili. Questi metodi sono anche chiamati metodi di pianificazioni famigliare o metodi naturali.Vi appartengono il metodo del muco cervicale, il metodo della temperatura basale, i metodi sintotermici e del calendario.
Molte donne imparano ad osservare i cambiamenti del muco cervicale nel corso di un ciclo mestruale quando stanno cercando una gravidanza e successivamente imparano ad osservarlo per ottenere gli scopi opposti.
Gli ormoni che regolano il ciclo mestruale sono anche quelli che determinano la produzione di muco cervicale che vien prodotto a livello del collo dell’utero (cervice) e che si può osservare a livello vulvare.
Il muco cambia di quantità e qualità prima e durante l’ovulazione. Rivolgendosi a un insegnante personale è possibile imparare a conoscere questi cambiamenti e valutarli in relazione alla propria fertilità.
Il metodo del muco cervicale è anche conosciuto come metodo Billings e ha basi strettamente scientifiche.
Cosa accade in un ciclo mestruale tipo?
Durante le mestruazioni il flusso copre i segni del muco cervicale che quindi nei giorni rossi non è osservabile. In questo frangente si chiede di evitare rapporti non protetti perchè in caso di ciclo corto l’ovulazione potrebbe avvenire a ridosso delle mestruazioni.
Dopo le mestruazioni in genere ci sono un paio di giorni asciutti senza perdite di muco e con una sensazione di asciuttezza a livello vaginale. Questi possono essere giorni sicuri se sono asciutti e senza perdite e se in genere il ciclo mestruale è lungo.
Circa 6-7 giorni prima dell’ovulazione compare del muco cervicale denso e appiccicoso/viscoso. Da quando compare il muco i rapporti non possono più essere sicuri.
Questo coincide più o meno con la selezione del follicolo dominante che crescendo produce sempre più estrogeni che tra le varie azioni inducono la cervice a produrre muco cervicale.Con l’avvicinarsi dell’ovulazione questo muco diventa via via più filante ed elastico e si sente una sensazione di scivoloso a livello vaginale. L’aspetto di questo muco filante è simile alla chiara d’uovo e se lo si prende tra le dita si allunga di alcuni centimetri. Più si allunga e più vicina è l’ovulazione. I giorni di scivolosità rappresentano i giorni più fertili del ciclo mestruale.
Dopo circa 4 giorni “scivolosi” si può improvvisamente avere meno muco, che diventa al contempo nuovamente opaco e viscoso.
L’evoluzione e il brusco cambiamento del muco cervicale sono caratteristiche che aiutano a definire il periodo fertile.
L’ultimo giorno scivoloso è definito picco di fertilità. I tre giorni seguenti anche se asciutti non sono considerati sicuri.
Dopo che sono passati 3 giorni completi dal picco di fertilità si possono avere rapporti non protetti fino alla comparsa delle mestruazioni.
Questo a grandissime linee quello che accade durante un ciclo mestruale tipo ma che è necessario approfondire nei dettagli nell’incontro con la vostra insegnante che sceglierete per imparare il metodo (le insegnanti del metodo Billings svolgono questo lavoro in modo completamente gratuito e le potete contattare da questo link.)
Sconsiglio vivamente il fai da te perchè espone ad errori di interpretazione e quindi di conseguenza al rischio di gravidanze indesiderate.
Nell’osservazione del muco cervicale vi può aiutare uno schema per tener traccia di tutti i sintomi,
Scarica la tabella del muco cervicale in PDF
Scarica la tabella del muco cervicale in Excel
E’ fondamentale registrare ogni osservazione e dare un nome coerente a quello che si osserva. Non è facile le prime volte e l’insegnante serve anche a questo.
E’ inoltre richiesto un mese di astensione dai rapporti, quindi un intero ciclo mestruale per poter valutare senza interferenze le modifiche al muco cervicale e poterle quindi interpretarle per riconoscere i giorni fertili.
Definire quando il muco è appiccicoso opaco, oppure filante ed elastico; o ancora descrivere la sensazione che si prova a livello vaginale che può essere di asciuttezza, di bagnato, di scivoloso ecc., può sembrare semplice ma non lo è ed è importante acquisire esperienza.
Come controllare il muco?
E’ possibile farlo in modalità diverse ed è importante che troviate la via migliore e più adatta a voi.
L’osservazione va fatta a livello vulvare e sono da evitare le ispezioni interne . Vi ricordo che la vulva è la terminazione e l’
Non tutte le donne riescono a notare bene il muco cervicale ma tutte dovrebbero avere quella sensazione di scivolosità/ lubrificato nei giorni fertili che permette comunque di riconoscere i giorni più fertili del ciclo mestruale.
La sensazione di bagnato che dovreste sentire nei giorni fertili è simile a quella che provate durante le mestruazioni.
Ci sono inoltre tanti fattori che rendono difficoltosa l’osservazione del muco tra cui:
- l’allattamento al seno
- la chirurgia cervicale
- le lavande o altri prodotti per “l’igiene femminile”
- una condizione di perimenopausa
- un recente utilizzo di contraccettivi ormonali, tra cui la contraccezione d’emergenza (pillola del girono dopo)
- l’utilizzo di spermicida
- la presenza di infezioni e infiamazioni
Ogni anno circa Tre coppie su 100 che utilizzano correttamente (e sottolineo correttamente) il metodo del muco cervicale incorrono in una gravidanza.
Avvertenze: Testo puramente informativo e semplificato, periodofertile.it raccomanda alla coppia che decide di adottare questo medodo per rimandare la gravidanza di farsi seguire da una insegnante abilitata dei mtodi naturali che può trovare qui: insegnanti metodi naturali.
Periodofertile.it non è responsabile di gravidanze indesiderate derivanti dall’utilizzo autonomo ed improprio di questo metodo.
Tutti i consigli qui contenuti non si intendono sostitutivi di un parere professionale o medico.