Buongiorno Dottore,
conosco al sua illustre fama.
Quindi si seguito troverà alcune delle mie domande a cui spero viva mente potrà dare una risposta:
- Il clomid influisce sul muco cervicale?
Si, il clomid può ridurre la quantità di muco cervicale, essendo un antiestrogeno. - Una infezione da mycoplasma può incidere sulla qualità del muco cervicale?
Si l’infezione da mycoplasma incide sul muco cervicale, in ogni caso è sempre consigliabile trattare questa infezione. - Con un ciclo di 28 giorni, mestruazioni sino al 5 giorno, si può essere fertili al 7 giorno con follicoli di 9mm con stimolazione da clomid ?
Si è fertili quando il follicolo raggiunge un diametro superiore ai 16-18mm, a prescindere dal giorno del ciclo. - Gli spermatozoi dopo un rapporto quanto tempo possono sopravvivere nel tratto cervicale?
Gli spermatozoi restano vitali nelle vie genitali femminili fino a 72h. - E’ vero che fumare quotidianamente droghe leggere riduce notevolmente la qualità degli spermatozoi ed anche se si hanno rapporti in giorni alterni ? la qualità dello sperma può rimanere scadente?
Il fumo sia di sigarette che di droghe leggere può peggiorare la qualità del liquido seminale, sarebbe sempre opportuno smettere o ridurre il più possibile. - SONOISTEROSALPINOGRAFIA: fare questo tipo di diagnosi può aiutare ad instaurare una gravidanza? ma nel caso in cui si fosseroo avuti rapporti nel 4 giorni precedenti l’esame ..Mi chiedo questo esame può avere pulito completamente quanto fosse presente a livello tubarico e nel tratto cervicale o possono essere rimasti spermatozoi nel tratto cervicale e poi essere risaliti nelle tube dopo l’indagine e aver fecondato ovulo?
La sonoisterosalpingografia può liberare piccole ostruzioni a livello tubarico eventualmente presenti, in ogni caso è sempre opportuno evitare rapporti non protetti nei giorni precedenti all’esame. - Se si fa al puntura di gonasi con un follicolo di 18 mm quanto tempo dopo la puntura generalmente potrebbe scoppiare il follicolo?
Il gonasi induce il picco dell’ovulazione dopo 34-36 ore. - Il liquido seminale di un uomo e sempre fertile anche dopo periodi di astinenza superiori ai 10 giorni?
La qualità del liquido seminale è molto variabile, in ogni caso gli spermatozoi sono presenti anche dopo astinenze più prolungate; ai fini della gravidanza l’astinenza ideale tuttavia è di 2-5 giorni.
Clinical Director
GENERA, Centers for Reproductive Medicine
Clinica Valle Giulia – Rome
Poliambulatorio Salus – Marostica (VI)
GENERA Umbertide (PG)
Clinica Ruesch – Naples
www.generaroma.it