Diagnosi preimpianto: dove farla in Italia? Tutti i centri pubblici, privati e convenzionati

Un pratico elenco dei centri PMA dove è possibile richiedere la diagnosi preimpianto in Italia tramite Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.

La diagnosi genetica preimpianto (PGT) è un’analisi che può essere effettuata sugli embrioni ottenuti in vitro prima del transfer in utero per valutare l’eventuale presenza di anomalie genetiche.

Questo permette di escludere dal trasferimento gli embrioni che presentano alterazioni, aumentando le probabilità di impianto e riducendo il rischio di aborto spontaneo.

Trattandosi di un esame molto sofisticato, la diagnosi genetica preimpianto viene eseguita solo da alcuni centri di procreazione medicalmente assistita italiani. In questo articolo, abbiamo raccolto per te tutte le strutture che offrono questo test alle coppie che ricorrono alla PMA, suddividendole in centri pubblici e convenzionati e centri privati.

Clicca sul nome del singolo centro per avere tutte le informazioni che ti servono, come contatti, livello, tecniche eseguite e numero di coppie trattate nell’ultimo anno di riferimento (dati aggiornati tratti dal Registro Nazionale dei Centri PMA).

In più ricorda che con il nostro motore di ricerca è facilissimo trovare il centro migliore per te e il tuo partner. Ti basta selezionare il parametri che ti interessano e avrai un elenco aggiornato dei centri PMA che rispondono alle tue esigenze.

Maschera di ricerca dei centri PMA

Diagnosi preimpianto in Italia: centri pubblici e convenzionati

In Italia solo 9 regioni offrono la a possibilità di eseguire la diagnosi genetica preimpianto tramite Sistema Sanitario Nazionale (previo pagamento di un ticket), grazie alla presenza di centri pubblici e convenzionati. Ecco quali sono per regione e provincia.

Emilia Romagna

Friuli-Venezia Giulia

Lazio

Lombardia

Piemonte

Sardegna

Sicilia

Toscana

Trentino-Alto Adige

Maschera di ricerca dei centri PMA

Diagnosi preimpianto in Italia: centri privati

I centri privati italiani che offrono la possibilità di eseguire la diagnosi genetica preimpianto sono una sessantina, dislocati in 12 regioni.

Trattandosi di centri non convenzionati, i costi dell’esame sono in questo caso completamente a carico della coppia. Di seguito, ecco l’elenco aggiornato suddiviso per regione e provincia.

Calabria

Campania

Emilia Romagna

Lazio

Lombardia

Piemonte

Puglia

Sicilia

Toscana

Trentino-Alto Adige

Umbria

Veneto

Maschera di ricerca dei centri PMA

Fonte