Dopo un anno e mezzo di tentativi, attraverso monitoraggi follicolari ho scoperto di non riuscire ad ovulare a causa del mancato scoppio del follicolo.L’ endocrinologo che mi ha seguita dopo aver provato per due volte con il gonasi e dopo aver constatato che il follicolo non scoppiava comunque,mi ha consigliato di rivolgermi ad un centro PMA.
La mia domanda è questa: ho letto che le tecniche di pma prevedono comunque l’ induzione dell’ovulazione attraverso farmaci come gonasi o altro,ma se il mio problema è proprio il mancato scoppio del follicolo, quale tecnica è prevista in questi casi? Grazie.
Gentile signora,
È difficile rispondere a questo quesito che peraltro spesso ci viene posto.
A volte il mancato scoppio del follicolo può essere associati a una riduzione della riserva ovarica, per cui delle indagini in quel senso sono necessarie e a volte per queste ragioni è necessario accelerare un po’ la ricerca della gravidanza . È molto improbabile in ogni modo che ciò si verifichi nell’ambito di un trattamento di induzione del l’ovulazione controllata .
Dovremmo comunque valutare tutta la situazione di coppia per valutare il miglior approccio terapeutico, sicuramente dopo i 37/38 anni lasciar scorrere il tempo sarebbe solo ridurre le chances di avere un bambini che nasce .
Non ci sono peraltro regole uguali per tutte, ogni coppia nel nostro caso è diversa dall’altra, per cui raccomandiamo sempre un percorso personalizzato ritagliato sulla singola coppia.
Un saluto