Quasi un terzo delle donne che si sottopongono a un trattamento di infertilità rimane incinta naturalmente nel giro di pochi anni dopo la fecondazione assistita.
Questo l’esito di uno studio pubblicato a luglio 2016 su Human Fertility e che da speranza di un gravidanza raggiunta senza intermediari a tutte quelle coppie che si sottopongono con successo oppure no a un trattamento di PMA.
Il sondaggio è stato condotto su un campione utile di 403 donne che si sono sottoposte a fecondazione in vitro:
Di queste 403 donne sono rimaste incinte con la PMA in 307 mentre 96 non ci sono riuscite. di queste 96 però ben 34 hanno avuto una gravidanza naturale dopo il trattamento.
Delle 307 che hanno concepito con la PMA successivamente 84 di queste sono rimaste incinte naturalmente.
La maggior parte dei concepimenti naturali ( l’87%) sono avvenuti entro 2 anni dalla fine del trattamento di fecondazione assistita.
Uno degli autori dello studio, il Dott, Marcus ostetrico – ginecologo al Queen Elizabeth Hospital e al Lewisham University Hospital di Londra spiega che i risultati dello studio, nonostante abbia dei limiti, dimostrano che dopo un trattamento di fecondazione c’è una probabilità del 30% di concepire nel corso dei 6 anni successivi al trattamento.
Questo è un dato molto utile per motivare le persone a cercare la gravidanza in tempi brevi dopo la PMA.
Quindi se avete avuto un bambino con un trattamento di fecondazione assistita e ne volete un altro, provate entro i due anni a concepirne naturalmente un altro. Lo stesso vale per chi non è stato fortunato con la PMA.
In becco alla cicogna!
Fonte
Human Fertility: an international, multidisciplinary journal dedicated to furthering research and promoting good practice -Volume 19, Issue 2, 2016