Secondo uno nuovo studio, alti livelli di colesterolo nel sangue possono compromettere la fertilità nelle coppie che cercano di avere un bambino. La ricerca è stata condotta dai ricercatori del National Institutes of Health (NIH), dell’Università di Buffalo (New York), e della Emory University di Atlanta .
Si è visto che le coppie che avevano livelli alti di colesterolo impiegavano più tempo per riuscire a concepire un bimbo. Anche nel caso in cui solo la donna aveva alti livelli di colesterolo la gravidanza tardava rispetto alle coppie in cui entrambi i partner avevano valori di colesterolo nel range di normalità.
Si sa da tempo che alti livelli di colesterolo aumentano il rischio di malattie cardiache. Ora si sa che tenere i suoi livelli bassi non solo salvaguarda la salute, ma aumenta la probabilità di gravidanza nelle coppie che desiderano un bambino.
I risultati dello studio sono stati pubblicati online su JCEM (Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism).
Il colesterolo è una molecola molto importante per il nostro organismo ed è un componente fondamentale della membrana cellulare, degli ormoni steroidei e della vitamina D. E’ anche essenziale nello sviluppo embrionale.
Alti livelli di colesterolo non danno di solito alcun sintomo ma aumentano la probabilità di malattie cardiache.
Nello studio son ostate reclutate 501 coppie che stavano cercando di concepire un bambino ma che non stavano seguendo alcun trattamento di fertilità.
Le coppie facevano parte di un altro studio (LIFE) che cercava una relazione tra la fertilità e l’esposizione a sostanze chimiche ambientali e lo stile di vita. Le donne partecipanti allo studio avevano una età compresa tra i 18 e i 44 anni, mentre gli uomini avevano un’età superiore ai 18 anni. Le coppie sono state seguite fino alla gravidanza o fino a un anno di tentativi di ricerca della stessa.
I partecipanti allo studio hanno fornito campioni di sangue, che sono stati testati dei per il dosaggio del colesterolo totale (quindi comprendente HDL, LDL e trigliceridi assieme).
I ricercatori hanno scoperto che le coppie in cui la donna non era rimasta incinta durate il periodo di durata dello studio, avevano i più alti livelli di colesterolo libero.
Alti livelli di colesterolo sono legati a tempi più lunghi per l’ottenimento della gravidanza e a un tasso di fecondità inferiore rispetto a chi ha livelli di colesterolo normale.
Ritorniamo sempre alla solita questione dell’importanza di uno stile di vita sano (alimentazione bilanciata e moderata, ma costante, attività fisica) che come ripetiamo da sempre. favorisce la fertilità della coppia.
Fonte:
Enrique F. Schisterman, Sunni L. Mumford, Richard W. Browne, Dana Boyd Barr,Zhen Chen, and Germaine M. Buck Louis Lipid Concentrations and Couple Fecundity: The LIFE Study Published Online: May 20, 2014