Ben tre su donne su quattro svilupperanno un fibroma uterino ad un certo punto nella loro vita ma per fortuna non sempre causano problemi.
Che cos’è un fibroma uterino?
I fibromi sono delle escrescenze benigne che si sviluppano dal tessuto muscolare liscio dell’utero.
I ricercatori stanno ancora cercando di capire perchè si formano. Sicuramente gioca un ruolo la genetica, ma sono implicati anche gli ormoni e altri fattori di crescita.
Per esempio, è molto più probabile sviluppare fibromi uterini se mamme, sorelle, nonne o zie li hanno. Si è anche visto che i fibromi crescono in risposta ai picchi mensili di estrogeni e progesterone e si tende ad avere più fibromi con l’avanzare dell’età.
Quali sono i primi sintomi che segnalano la presenza di un fibroma?
Sebbene il 75% delle donne presentino un fibroma uterino a un certo punto della loro vita, la maggior parte non manifesta sintomi.
Chi invece presenta sintomi, riporta dolore pelvico, e cambiamenti nel ciclo mestruale.
Si potrebbero avere mestruazioni particolarmente abbondanti e prolungate (almeno 7 giorni di perdite), interruzioni di un giorno per poi ricominciare di nuovo.
Le mestruazioni possono essere accompagnate da mal di schiena e minzione frequente.
Quando provocano questi sintomi è perchè sono in posizioni più “sfortunate”. Magari spingono sulla vescica causando la necessità di fare pipì più spesso.Oppure sporgono nell’endometrio causando perdite mestruali più lunghe e abbondanti.
Non sempre le dimensioni del fibroma sono correlate ai sintomi.
Come i fibromi influenzano la fertilità?
Nella maggior parte dei casi, i fibromi non interferiscono con la ricerca della gravidanza.
Quelli però che crescono nella cavità interna dell’utero possono rendere più difficile l’impianto e la crescita dell’embrione.
Se si ha questo tipo di fibroma in genere i medici consigliano la rimozione prima di iniziare la ricerca di una gravidanza soprattutto se si sono avuti aborti precedenti.
In altri casi rari i fibromi possono bloccare il viaggio degli spermatozoi o perchè impediscono l’ingresso nella cervice o perchè “schiacciano” le tube di Falloppio .
Come vengono trattati i fibromi uterini?
Dato che sono benigni e tendono a crescere lentamente non sempre è necessario eliminarli. Ma se i sintomi sono gravi o si sta tentando di rimanere incinta ci sono alcune soluzioni che si possono adottare sempre tenendo conto della posizione del fibroma e del rapporto rischio-beneficio.
La rimozione chirurgica è la via più adottata quando causano problemi.E’ sempre bene parlarne con il proprio medico per capire la via migliore di trattamento.
Vedi per approfindire: i fibromi durante la gravidanza