Vedrai che finirai per rimanere incinta dopo la fecondazione assistita (o dopo l’adozione)!
Quante volte le coppie con problemi di fertilità si sono sentiti dire questa frase da parte di parenti e amici?
Sono solo storie che si raccontano o c’è una parte di verità dietro queste affermazioni?
Non ci sono tanti studi a riguardo. Una ricerca britannica del 2016 ha calcolato che le donne che si sono sottoposte a fecondazione assistita come ICSI o FIVET, avevano una probabilità del 29% di concepire naturalmente entro i 6 anni successivi al trattamento.
In un altro studio del 2012 pubblicato nella rivista Fertility & Sterility, i ricercatori si sono concentrati su 2.100 coppie che si erano sottoposte a trattamenti di fertilità nel decennio precedente. Tra le coppie che non sono riuscite a concepito con il trattamento, il 24% ha avuto un bambino per vie naturali. Tra coloro che hanno avuto un bambino attraverso il trattamento, il 17% ha concepito successivamente un altro bambino senza bisogno assistenza medica.
Non esistono invece dati recenti che chiariscono se le coppie riescono a concepire naturalmente dopo l’adozione. Nonostante ciò sembra che non sia proprio un mito.
Perché le gravidanze arrivano naturalmente dopo la PMA o una adozione?
Il motivo è che molte delle coppie” infertili “non sono realmente infertili.
Molte coppie che ricorrono a un trattamento della fertilità non necessitano necessariamente della FIVET per concepire
Sempre più coppie più ricorrono alla FIVET prematuramente a causa della paura di essere infertili. Per definizione, l’infertilità è il non essere in grado di raggiungere una gravidanza dopo un anno di tentativi mirati.
Una coppia su 8 avrà difficoltà a concepire un bambino. Tuttavia, le coppie ansiose cercano il trattamento della fertilità prima del necessario per poter avere un bambino. Molti non vogliono aspettare un anno completo di tentativi..
Molte delle coppie che si rivolgono ai centri per la fertilità non sono infertili ma sub-fertili.
Questo significa che non è impossibile concepire da soli, ma la probabilità di concepire è inferiore alla media.
Trattamenti come l’inseminazione intrauterina,(IUI) o la FIVET possono accelerare i tempi di raggiungimento della gravidanza in queste coppie sub-fertili, ma ciò non toglie che probabilmente queste coppie avrebbero comunque raggiunto la gravidanza per vie naturali, semplicemente provando più a lungo.
Secondo gli esperti molte cosiddette coppie infertili non sono mai state effettivamente infertili: hanno solo bisogno di più tempo per concepire.
Lo stesso vale per le coppie che adottano.
Un altro fattore che potrebbe svolgere un ruolo è lo stress. Se la FIVET ha successo o la domanda di adozione viene accettata, la a gioia e il sollievo di diventare finalmente genitori possono alleviare l’ansia e la tensione che circondano l’infertilità.
Rimane però difficile dimostrare un legame tra la diminuzione dello stress il concepimento successivo.
Gli studi sull’impatto dell’ansia e dello stress sulla fertilità sono tanti ma nessuno realmente conclusivo. Esistono infatti tante coppie con elevati livelli di stress, che riescono comunque a concepire per vie naturali senza tanta fatica.
In definitiva il concepimento naturale dopo l’adozione o un FIVET può essere dovuto a minore ansia o solo fortuna, o ad entrambi. In ogni caso è una benedizione che si accoglie molto volentieri!