Temperatura basale: guida completa

La temperatura basale è la temperatura del nostro corpo in totale riposo. Nella donna, la temperatura basale segue un andamento tipico a seconda delle 4 fasi del ciclo mestruale. In particolare, l’ovulazione causa generalmente un lieve aumento della temperatura basale e i 2-3 giorni che precedono questo rialzo corrispondono al picco di fertilità del ciclo, in cui è più probabile rimanere incinta.

Misurando la temperatura basale e monitorandone l’andamento è quindi possibile capire quando c’è stata l’ovulazione e conoscere con maggiore precisione i tempi del nostro corpo.

Disegnare un grafico della temperatura basale (il grafico che riproduce l’andamento della temperatura basale per ciascun giorno del mese) facilita il monitoraggio e permette di capire meglio quali sono i nostri giorni fertili, un aiuto importante nella ricerca della gravidanza.

Utilizzando il grafico della temperatura basale di Periodo Fertile, ti sarà facile registrare tutti i segnali del tuo corpo (non solo la temperatura, ma anche le modificazioni del muco cervicale e i sintomi dell’ovulazione, come ad esempio la tensione al seno), oltre i giorni dei rapporti e tanti altri parametri utili.

Disegna il tuo grafico della temperatura basale

Perché il grafico sia attendibile, però, è importante prendere la temperatura basale nel modo corretto. In questa pagina, troverai moltissime informazioni per imparare a monitorare la tua temperatura basale senza errori e per conoscere meglio il tuo ciclo mestruale e la tua fertilità.

Community

Il Forum per confrontare i grafici

Hai un dubbio su come compilare o come interpretare i tuoi grafici? Leggi i commenti delle utenti e, se lo desideri, condividi il tuo grafico per ricevere aiuto.