Il menarca, la prima mestruazione: sintomi, età e quando preoccuparsi

La prima mestruazione, conosciuta come menarca, rappresenta una tappa fondamentale nella vita di ogni ragazza. Questa manifestazione segna infatti l’inizio della capacità riproduttiva.

Prima del menarca: i “sintomi premonitori”

Il menarca è l’ultimo stadio di una serie di cambiamenti che iniziano circa 2-3 anni prima della prima mestruazione, che comprendono:

  • la crescita del seno (telarca), che generalmente inizia verso gli 8 anni e anticipa il menarca di qualche anno;
  • lo sviluppo dei peli pubici (pubarca), che avviene in media verso gli 11 anni e precede la prima mestruazione di circa 1-2 anni;
  • l’accelerazione della crescita in altezza, che segnala l’imminente arrivo del menarca e può essere accompagnata dalla comparsa di acne sul viso, sbalzi d’umore, perdite vaginali di colore giallastro e frequenti dolori o crampi addominali.

Tutti questi segnali indicano che il corpo sta maturando e che l’apparato riproduttivo sta entrando in funzione.

A che età arriva normalmente il menarca?

La maggior parte delle donne sperimenta l’inizio del primo ciclo mestruale intorno ai 12 anni e mezzo, ma l’età del menarca può variare tra i 10 e i 15 anni, a seconda di fattori genetici, etnici, ambientali, alimentari e legati allo stile di vita.

Dopo aver avuto il menarca si può rimanere incinta?

La risposta è sì, dopo la prima mestruazione esiste la possibilità di avere una gravidanza. Tuttavia, spessp nei primi anni dopo il menarca i cicli mestruali sono spesso irregolari e anovulatori, cioè non comportano l’ovulazione.

Ciò significa che, anche se il corpo si sta preparando per la fertilità, potrebbe non essere subito possibile concepire. I cicli tendono a diventare regolari e ovulatori solo 3-4 anni dopo il menarca.

Quando preoccuparsi: ritardo del menarca e pubertà precoce

L’età di comparsa del menarca può variare considerevolmente. Tuttavia, esistono alcune situazioni di eccessivo ritardo o anticipo in cui è bene consultare il medico.

Ritardo del menarca

Se compiuti i 15 anni non sono ancora comparse le prime mestruazioni o se compiuti i 13 anni non sono comparse le mestruazioni e non si è verificato alcun segno di sviluppo sessuale (telarca e pubarca) si parla di ritardo del menarca, una condizione per cui è necessario richiedere degli approfondimenti.

Pubertà precoce

Si parla di pubertà precoce quando il menarca si verifica prima dei 10 anni. Anche in questo caso è consigliato un consulto medico.