Ciò che mangiamo o beviamo con frequenza può interferire con la fertilità. Il tè verde, ad esempio, ha degli effetti sulla fertilità che per molti risulteranno sconosciuti, ma che è importante conoscere soprattutto per chi sta avendo difficoltà a concepire un bambino.
Il tè è una bevanda diffusa in tutto il mondo, la sua preparazione avviene partendo proprio dalle foglie della pianta del tè.
Le tre principali varietà sono il tè verde, il tè nero e il tè Oolong.
La loro preparazione ha una prima fase identica per tutte le varietà ma è la successiva fermentazione che li differenzia.
Il tè verde viene fermentato meno di tutti mentre il tè Oolong è quello che viene fermentato di più.
Tra le varianti quella verde è la bevanda che ha più effetti sul corpo umano. Molti benefici sono sorprendenti come il miglioramento della funzione cerebrale, la perdita di grasso, la diminuzione del rischio di cancro.
Ad esempio alle persone in forte sovrappeso che seguono una dieta per dimagrire viene consigliato di bere il tè verde almeno due volte al giorno per ottenere risultati migliori.
Tuttavia ci sono degli aspetti del consumo di tè verde che vanno chiariti.
Secondo uno studio condotto negli Stati Uniti, un consumo eccessivo di tè verde potrebbe influire negativamente sulla fertilità ostacolando il concepimento di un bambino.
I ricercatori della University of California (UCI) hanno scoperto che un consumo eccessivo di tè verde influenza negativamente lo sviluppo e la riproduzione dei moscerini della frutta (Drosophila melanogaster) minuscoli insetti di circa 3 mm che vediamo spesso a caccia di frutta anche sulle nostre tavole.
Secondo l’autore principale dello studio, Mahtab Jafari, professore associato di scienze farmaceutiche, mentre il tè verde a basse dosi potrebbe avere benefici per la salute umana, un consumo eccessivo può avere effetti negativi.
Nello studio i ricercatori hanno esposto gli embrioni e le larve di Drosophila a varie dosi di polifenoli contenuti nel tè verde. Le larve esposte a 10 milligrammi di tè verde avevano uno sviluppo più lento, erano di piccole dimensioni e dimostravano una netta riduzione della loro capacità riproduttiva.
Sulla base dei risultati dello studio, il team di ricerca ritiene che la troppa esposizione al tè verde possa aver causato anomalie morfologiche negli organi riproduttivi, come i testicoli, e atrofia ovarica.
Al momento i ricercatori non sono sicuri di come la bevanda possa impattare negativamente anche sui meccanismi della riproduzione umana ma ulteriori studi in corso hanno lo scopo di chiarire le quantità che risulterebbero tossiche anche per gli umani.
Nel frattempo la raccomandazione è quella di non eccedere nel consumo di tè verde. La giusta misura è la consueta chiave per il benessere.
Puoi approfondire l’importanza dell’alimentazione per il concepimento, la gravidanza e i bambini.
Fonte
Terry E. Lopez, Hoang M. Pham, Julia Barbour, Phillip Tran, Benjamin Van Nguyen, Sean P. Hogan, Richelle L. Homo, Volkan Coskun, Samuel E. Schriner, Mahtab Jafari,
The impact of green tea polyphenols on development and reproduction in Drosophila melanogaster
Journal of Functional Foods Volume 20, January 2016, Pages 556–566