Chi sta soffrendo per problemi di infertilità molto probabilmente conosce bene l’argomento che tratteremo qui.
Quando una donna non riesce ad avere un figlio o ha avuto uno o più aborti, ha spesso la sensazione di essere circondata da persone che hanno una gravidanza senza difficoltà. Amiche, colleghe di lavoro, vicine di casa… tutte prima o poi annunciano di aspettare un bambino e mostrano con orgoglio la pancia che cresce. Tutte apparentemente rimaste incinte senza particolare impegno, altre addirittura quasi “per sbaglio”.
Per molte donne che stanno vivendo problemi di fertilità o che hanno perso un bambino in gravidanza, può essere stressante anche solo andare al centro commerciale, fare una passeggiata in centro o in luoghi affollati, perché pancioni, carrozzine e passeggini diventano un problema.
Per chi un figlio non riesce ad averlo nonostante innumerevoli tentativi o fallimenti alle spalle, ogni annuncio, ogni pancione è una coltellata al cuore. Dietro quel sorriso, ostentato senza nemmeno tanta convinzione, c’è moltissima sofferenza di chi non riesce a essere felice per l’amica, la conoscente o la collega che aspetta un bambino. C’è anche un forte senso di colpa in tutto ciò, perché a quell’amica o a quella sorella vogliamo bene, ma nonostante ciò non riusciamo a manifestare sincera felicità per lei.
Per questo motivo l’infertilità porta spesso la donna, ma anche la coppia, a isolarsi, tenendosi lontana da quegli amici che stanno vivendo una gravidanza e l’inizio della genitorialità.
Indice
Accettare la gravidanza degli altri
I legami con le sorelle o delle amiche vere in attesa di un figlio, quelle con cui c’è un legame davvero solido, sopravvivono all’infertilità. Questo non significa che sia meno doloroso sapere della loro gravidanza, anzi, ma con loro potrete essere sincere perché sanno quello che state passando.
È importante che i vostri amici più stretti siano a conoscenza del vostro problema, perché sapranno scegliere il momento giusto per affrontare l’argomento. Sarà difficile anche per loro parlarvi della gravidanza, ma useranno tutto il tatto possibile per rendervi partecipi della notizia.
Farete pensieri cattivi? Certo, è una reazione molto comune e istintiva. È facile essere felici se la vostra amica ha una promozione o vince la lotteria, ma può dura affrontare la notizia di una gravidanza se state cercando di rimanere incinte da tempo o avete subito uno o più aborti o fallimenti nei trattamenti di fecondazione assistita, mentre lei rimane incinta ai primi tentativi.
L’accettazione della gravidanza dell’amica è il momento più complicato. Superato l’impatto dell’annuncio, tutto il resto diventa più sopportabile e riuscirete a vivere più serenamente la sua gravidanza adottando i giusti accorgimenti.
Nell’accettazione aiuta molto la sensibilità della futura madre, che dovrebbe scegliere un momento in cui siete sole, utilizzando parole che riconoscono quanto questo possa essere difficile per voi. Anche la più empatica delle amiche non riuscirà ad addolcire la notizia, ma il tempo aiuta e pian pianino riuscirete ad accettare la sua condizione e a non sentirvi a disagio.
Eventualmente, evitate le feste organizzate per l’amica incinta, come i vari baby shower o gender reveal party, che cominciano a essere comuni anche qui in Italia. Queste feste in cui si celebra la gravidanza e si portano regali alla futura mamma non sono il posto ideale per chi sta affrontando problemi di fertilità.
Spiegatelo all’amica incinta che vi ha invitato, portatele un regalo in un altra occasione, invitatela a cena da voi e fatele tutti gli auguri possibili, ma non in mezzo a un gruppo di pancioni e neomamme. Se è a conoscenza del vostro problema, capirà quanto tutto questo possa essere doloroso per voi e sosterrà la vostra decisione.
Una coppia che sta affrontando un percorso di PMA o si trova a ricevere continue delusioni per una cicogna che non vuole arrivare, non si sente a proprio agio in una tavolata di più coppie che parlano di bambini o di gravidanza. Meglio prediligere le serate con non più di una coppia di amici, questo perché in queste occasioni più intime è possibile avere un maggiore controllo della conversazione.
Potete scegliere temi che non hanno nulla a che fare con la gravidanza o parlarne solo e nel modo che decidete voi. Quando si è a cena con un gruppo numeroso di persone, invece, il controllo sulla conversazione svanisce. Senza preavviso, le donne chiacchierano sulle gravidanze passate o, peggio ancora, si lamentano dei sintomi della gravidanza che stanno avendo, aumentando il vostro senso di frustrazione.
Gestire la notizia di una nascita
La notizia di una nascita è tanto difficile da affrontare quanto l’annuncio di una gravidanza.
Ancora una volta, il mio miglior consiglio è di cercare un’occasione più intima possibile, quando non ci sono altre persone intorno, per andare a trovare la neomamma. Pianificate un momento in cui portarle la cena, per offrirle il vostro aiuto nei primi giorni, cercando quindi delle situazioni in cui è improbabile che ci siano altre persone in visita.
L’importante è che comunque riusciate a essere presenti in questa fase importante della vita della vostra amica.
L’importanza della reciprocità
La capacità di mantenere legami stretti di amicizia quando state affrontando un problema di fertilità e la vostra amica è incinta, non dipende solo da voi. Si basa anche sulla capacità dell’amica di supportarvi nel modo giusto.
Si tratta di un argomento complesso, ma che necessita di un punto di partenza imprescindibile: la vostra amica deve essere a conoscenza di quello che state attraversando.
Può succedere che non capisca del tutto, se non ha mai vissuto sulla propria pelle la difficoltà di avere un bambino. In questo caso bisogna accettare il fatto che una persona non sia in grado di comprendere pienamente i vostri sentimenti. Purtroppo certe cose si possono comprendere solo quando si vivono in prima persona. Ma non fatene un motivo di colpa. Il fatto che comunque abbia a cuore la vostra situazione e si sforzi di capirla è ciò che serve per mantenere viva a e salda la vostra amicizia.