Alcune cisti ovariche possono essere associate a diminuzione della fertilità. Dipende ovviamente dal tipo di ciste presente.
Le cisti ovariche che possono influenzare la fertilità sono :
- Endometriomi: sono cisti causate dall’ endometriosi, una condizione in cui il tessuto che normalmente riveste l’utero ( endometrio ) si sviluppa al di fuori dell’utero stesso. Gli endometriomi possono trovarsi più o meno profondamente nell’ovaio e possono misurare da pochi centimetri fino a 15 .Queste cisti ovariche possono essere associate a problemi di fertilità .
- Cisti ovariche derivanti da PCOS (sindrome dell’ovaio policistico). La sindrome dell’ovaio policistico ( PCOS ) è una condizione caratterizzata da molte piccole cisti nelle ovaie , mestruazioni irregolari e alti livelli di alcuni ormoni La PCOS a seconda della gravità della sindrome, può dare problemi di fertilità anche rilevanti.
Le seguenti cisti ovariche invece non influenzano la fertilità della donna a meno che non diventano molto grandi:
- Cisti funzionali come le come cisti follicolari o le cisti luteali , sono il tipo più comune di cisti ovarica . Le cisti funzionali si possono formare durante un normale ciclo mestruale. Le cisti follicolari si formano quando il follicolo non scoppia per mancato rialzo dell’ormone LH, oppure per il non rilascio del l’ovulo. In genere scompaiono da sole, senza dare sintomi, in pochi cicli mestruali. Le cisti luteali invece si formano in alcuni casi dopo il rilascio dell’ovulo, quando l’apertura da cui viene liberata la cellula uovo si richiude inglobando fluidi. In genere scompaiono in poche settimane Ci sono casi però in cui le cisti luteali possono crescere anche in modo evidente fino a 10 cm di diametro. Possono in alcuni casi sanguinare e dare dolore. Il Clomid può aumentare il rischio di queste cisti luteali e per questo andrebbe assunto sotto monitoraggio.
- Adenoma o Cistadenoma:si formano dalle cellule della superficie esterna dell’ovaio. In genere contengono un liquido simile all’acqua o un gel denso e appiccicoso. Possono crescere e causare dolore.
- Cisto dermoidi: possono contenere tessuto come la pelle, i capelli o anche denti invece del fluidoche in genere è presente in una cisti normale.
Tutte le cisti che vengono diagnosticate vanno monitorate dal proprio medico.