Malattie a trasmissione sessuale ? Un preservativo ci metterà in guardia!

Viviamo in un epoca in cui si sono nuovamente alzati i tassi di infezione di malattie a trasmissione sessuale come il papilloma virus ( HPV)  gli Herpes,  la Clamidia, ma anche la sifilide è tornata in auge così come la gonorrea.

Come mai?

Probabilmente per la grande disinformazione sessuale di cui sono vittima in primis i nostri ragazzi che iniziano ben presto ad avere rapporti sessuali,(forse anche troppo presto), senza adottare le opportune precauzioni. Cambiano partner con la velocità con cui cambiano le scarpe e si espongono non solo al rischio di gravidanza indesiderate ma anche di ammalarsi di infezioni che possono avere gravi ripercussioni sulla salute in generale.

La pigrizia di adottare un preservativo nei rapporti occasionali è comune purtroppo anche tra gli adulti che teoricamente dovrebbero essere più consapevoli oltre che più informati.

Ovviamente nel campi delle malattie veneree la prevenzione è la parola d’ordine, basterebbe poco (pap-test, regolari controlli ginecologici e uso del profilattico) ma se questo non bastasse è in arrivo un nuovo modo per capire se c’è una infezione sessualmente trasmissibile   in corso.

L’idea è scaturita da tre studenti  di 13 e 14 anni  che hanno partecipato al  Teen Tech awards di Londra. Si tratta di una competizione per promuovere la ricerca  nelle scuole e per scoprire giovani talenti.Un cosa che qui in Italia purtroppo ce la sogniamo ad occhi aperti.

Condom-inventors
Muaz Nawaz, Daanyaal Ali e Chirag Shah, inventori dei preservativi S.T.EYE

I tre ragazzi hanno messo a punto dei preservativi (chiamati S.T.EYE) che cambiano colore in presenza di infezioni che si trasmettono sessualmente.

Diventano verdi in presenza della Clamidia, gialli in caso di herpes, blu  per la sifilide e viola per il papilloma virus.

Questo è possibile perchè il profilattico è rivestito di molecole che  aderiscono ai batteri o virus presenti  e che cambiano colore in base all’infezione presente.

Un modo immediato per far scattare il campanello d’allarme e correre dal medico per curarsi!

Verranno mai messi in produzione? Non si sa ancora ma sarebbe comunque un buon risultato se i giovani iniziassero ad indossare anche solo i profilattici normali.