Molte delle domande di chi cerca una gravidanza riguardano la frequenza ideale dei rapporti per concepire: quanto spesso bisognerebbe fare l’amore per aumentare le probabilità di rimanere incinta?
In realtà, una volta capito come individuare il periodo fertile, i rapporti non dovrebbero essere tanti, bensì mirati. Vediamo come.
Indice
Quando avere rapporti per rimanere incinta?
Innanzitutto occorre sfatare il mito del “giorno dell’ovulazione”.
Per aumentare le probabilità di gravidanza non è necessario individuarlo con precisione in quanto gli spermatozoi hanno una vita massima di 3-5 giorni all’interno del corpo della donna e pertanto possono fecondare l’ovulo anche a molte ore di distanza dal rapporto sessuale. Chiaramente più ore passano dall’eiaculazione minore sarà la loro vitalità.
È l’ovulo invece che, una volta espulso dall’ovaio, ha una vita più breve, di circa 12-24 ore.
Ogni quanto avere rapporti per rimanere incinta?
Non è necessario imporsi delle vere e proprie maratone del sesso per concepire un bambino. Basterebbe avere rapporti una volta al giorno a giorni alterni (uno sì e uno/due no) fino a coprire l’intero periodo fertile.
Eiaculazioni più ravvicinate, infatti, tendono a indebolire il liquido seminale. D’altra parte, lo sperma perde di qualità anche per le lunghe astinenze ed è quindi sconsigliabile astenersi dai rapporti sessuali per tutte le settimane che precedono la fase ovulatoria.
La domanda all’esperto
Dopo quanti giorni di astinenza gli spermatozoi perdono di qualità? Risponde l’andrologo
Buongiorno dottore,
volevo porle una domanda: dopo quanti giorni di astinenza gli spermatozoi diventano “inefficaci” nell’uomo? Se abbiamo un rapporto dopo 4-6 giorni di astinenza saranno efficaci ai fini della fecondazione? Mio marito sta seguendo una cura perché lo spermiogramma ha indicato un numero ridotto di spermatozoi, erano circa un terzo del normale. Sono quasi 2 anni che tentiamo e ci stiamo demoralizzando.
Grazie (io ho 34 anni e mio marito 35)
Gentilissima lettrice,
la migliore qualità degli spermatozoi si ha dopo 3-5 giorni dall’ultimo rapporto.
La terapia che sta assumendo suo marito ha un’influenza positiva sulla qualità degli spermatozoi, ma non incide molto sul loro numero. Le consiglio di rivolgervi ad un andrologo per capire quale sia il motivo che ha determinato una riduzione nel numero degli spermatozoi, valutarne la qualità anche in termini di vitalità ed integrità genomica e concordare quindi una terapia più mirata.
Infine vi consiglio di proseguire la ricerca della gravidanza nel modo più sereno possibile, perché anche lo stress associato ad essa può avere un’influenza negativa.
Un cordiale saluto,
Fonti
Mayo Clinic (2021). How to get pregnant.