Buon giorno dottoressa le scrivo per avere dei chiarimenti rispetto all’assunzione di progesterone prima dell’ovulazione. A luglio di quest’anno mi è stata diagnosticata la pcos solo col controllo ecografico, siccome cerco una gravidanza mi è stato prescritto inofert.
A settembre torno come da accordi dal ginecologo che però si è trasferito e mi affida ad una collega la quale concorda con la diagnosi ma mi prescrive controlli ormonali solo al 3 giorno del ciclo. Risultati tutti nella norma (non mi ha prescritto gli estrogeni) tranne l’ANDROSTENEDIONE 18.8 nmol/L (int. 1-11.5) che confermare la diagnosi Pcos. Durante l’ultima visita al 17pm vede un follicolo dominante di 14mm e mi dice che da li a 4 gg circa ovulerò.
Mi prescrive ovuli di progesterone dal 14 al 24 gg da iniziare subito pur non avendo controllato il progesterone al 21gg perché dice che sicuramente non avrò dei buoni valori. Il punto è questo (scusi la lungaggine): il progesterone ho letto blocca l’ovulazione, allora come mai lei me lo prescrive prima? Al 17 pm lei vede che non ho ovulato ma mi dice comunque di prenderlo e sa che ho un ciclo che varia dai 32 ai 40 gg e non ovulo mai prima del 17pm (prendo la tb da 6 mesi), non rischio di bloccarla? Mi scusi ma già so che per noi che soffriamo di pcos è difficile rimanere incinta, non vorrei complicare ulteriormente le cose!
La ringrazio per la pazienza e spero di avere presto una risposta
Cordiali saluti
Gentile Signora,