L’utero arcuato o utero a sella è un tipo di malformazione uterina piuttosto comune, caratterizzata dalla presenza di una leggera concavità nella parte superiore (fondo). Talvolta, a questa indentatura corrisponde un piccolo setto nella parte interna, motivo per cui alcuni considerano l’utero arcuato come una forma leggera dell’utero setto o dell’utero bicorne.
Trattandosi di un’anomalia congenita è presente fin dalla nascita. Tuttavia, non essendo associata a particolari sintomi o disturbi, la diagnosi è solitamente casuale e avviene durante una delle normali ecografie che si eseguono durante la visita ginecologica.
Indice
L’utero arcuato riduce la probabilità di rimanere incinta?
Diversamente da altre malformazioni uterine, l’utero arcuato non ha alcun effetto sulla fertilità della donna e le probabilità di rimanere incinta sono le stesse rispetto a un utero normale.
Anche per questo, molti considerano l’utero arcuato una semplice variante anatomica più che una vera e propria malformazione.
L’utero arcuato aumenta il rischio di aborto spontaneo?
No, in base alle attuali evidenze l’utero arcuato non aumenta la probabilità di incorrere in un aborto spontaneo o in complicazioni come parto prematuro e basso peso alla nascita.
L’utero arcuato aumenta il rischio di parto cesareo?
No attualmente non esistono evidenze che le donne con utero arcuato abbiano una maggiore probabilità di subire un parto cesareo.
Quali sono allora le possibili conseguenze?
Come abbiamo appena visto, questa variante anatomica di per sé non incide negativamente sulla fertilità femminile è non associata a maggiori eventi avversi durante la gravidanza. Tuttavia, rispetto alla popolazione generale, le donne con utero arcuato sembrano avere un maggior rischio di sviluppare endometriosi.
Cosa fare dopo la diagnosi?
Se hai scoperto di avere questa lieve malformazione, non farti prendere da ansia e preoccupazione. L’utero arcuato è una condizione asintomatica, che solitamente non influenza negativamente la probabilità di rimanere incinta e portare a termine una gravidanza, e che non richiede alcun trattamento.
Se stai sperimentando problemi di fertilità o aborto spontaneo, molto probabilmente non dipendono da questa anomalia. In questo caso, tuttavia, ti raccomandiamo di consultare un medico esperto in medicina della riproduzione per una valutazione più approfondita.
Fonti
- American Society for Reproductive Medicine, Abnormalities of the Female Reproductive Tract (Mullerian Defects), 2012.
- Cleveland Clinic, Arcuate Uterus, 2022.
- Seckin T, Uterine Anomalies, 2020, Seckin Endometriosis Center.