Forse questo post potrà sembrarvi fuori luogo su Periodo Fertile dove in genere si parla di gravidanza e di come rimanere incinta.
Stavolta ho deciso di uscire dai soliti schemi per esprimere la mia opinione in merito ad alcune email che ricevo e di discussioni che leggo qui ed in altri forum.
Ogni mese mi arrivano tantissimi messaggi di ragazze o di donne (perché a 25 anni non si è più ragazzine) terrorizzate da una probabile gravidanza dopo un rapporto sessuale non protetto.
Capisco la scelta di evitare la pillola anticoncezionale, ci sono molti di motivi per non voler assumere ormoni.
Non accetto però (e non difendo) frasi del tipo
- il mio “raga” non usa il preservativo perché non gli piace
- ho un test di gravidanza positivo ma non credo sia affidabile perché il mio “raga” è stato attento
Ragazze: il sesso ha conseguenze
Quando si inizia una storia o quando si decide di avere un rapporto sessuale è importante sapere quali sono le conseguenze a cui si va incontro.
Il sesso non è un gioco è una componente della vita che può avere conseguenze importantissime sia per lei che per lui.
Non usare il preservativo se si hanno rapporti con persone diverse (al giorno d’oggi si cambia partner al ritmo del cambio di scarpe) ci espone inesorabilmente a malattie a trasmissione sessuale più o meno gravi.
E il rischio di gravidanza è altissimo se non si usano precauzioni!
Ragazze: NO al coito interrotto
Il coito interrotto (spiego per chi non sa cosa significa il termine: consiste nel non eiaculare all’interno della vagina grazie a un grande autocontrollo, ma non tutti ci riescono) non è assolutamente un metodo anticoncezionale affidabile anche perché il liquido pre-eiaculatorio potrebbe contenere spermatozoi… ma soprattutto hai voglia che un giovanissimo sia in grado di avere un così grande autocontrollo con la carica ormonale che si ritrova!
Ragazze: il profilattico
Il metodo anticoncezionale più semplice da usare e che protegge dalle malattie sessuali è il preservativo.
A lui non piace? Beh se non avete intenzione di avere un bambino non fatevi abbindolare da stupide argomentazioni. A meno di una allergia al lattice, non ci sono ragioni per non indossarlo ed in quel caso ci sono profilattici appositi.
Ragazze: fatevi rispettare
Quindi ragazze, mi raccomando, fatevi valere e soprattutto fatevi rispettare! Il rispetto reciproco è una componente fondamentale del rapporto di coppia . Se viene a mancare quello… mi spiace ma non è lui o lei la persona giusta.
Ragazze: l’aborto non è…
L’aborto non è un metodo anticoncezionale. Punto.
Interrompere una gravidanza non è la stessa cosa di togliersi un dente… E’ un percorso che segna la vita inesorabilmente: non solo per la vita che non vedrà mai più la luce ma anche per chi lo compie.
Se non ve la sentite di diventare madri, date il bimbo in adozione, ci sono migliaia di coppie pronta a donare a quel bambino indesiderato tutto l’amore che merita!