Quando un figlio non arriva, si è disposti a tutto pur di realizzare questo sogno. C’è chi si affida alla medicina, sottoponendosi a cure anche costosissime in Italia o all’estero (per ricevere trattamenti che non sono disponibili nel nostro Paese), ma c’è anche chi si affida alla fede. In particolare, esiste una credenza che da tempo ha varcato i confini di Napoli ma della stessa Italia. Molte donne italiane e straniere infatti si mettono in fila in particolari giorni del mese per sedersi sulla cosiddetta “sedia della fertilità” che si trova a Napoli presso la casa della “Santarella” Maria Francesca delle Cinque Piaghe di Gesù, in Vico Tre Re a Toledo, nei Quartieri Spagnoli.
Moltissime donne vengono a chiedere alla Santa la grazia di avere un figlio. Ma perché proprio a lei?
La santa delle gravidanze impossibili
Secondo chi la venera, Santa Maria Francesca ricevette le stigmate e aveva il dono della profezia. Ebbe una vita segnata da grandi sofferenze fisiche. Nella sua casa-convento c’è una sedia su cui era solita riposare quando soffriva dei dolori della Passione (dovuti alle stigmate), che si presentavano ogni anno in concomitanza con la Quaresima. La sedia è ritenuta miracolosa in particolare per le donne che non riescono ad avere un figlio. Chi vuole chiedere una grazia, e in particolare la grazia della fertilità, si siede sulla sedia e rivolge alla Santa una preghiera.
In fila ogni mese ci sono anche molte donne che sono diventate madri e portano in visita il loro bambino per ringraziare la Santa del dono ricevuto. E la casa-convento è ricca di ex-voto, fiocchi, cuscinetti, letterine, foto di bambini che ovviamente hanno tutti un nome molto simile: Maria, Francesca, Francesco, Mario, ecc.
Santa Maria Francesca è diventata così la santa delle gravidanze impossibili.
Quando visitare la casa
La casa di Santa Maria Francesca è visitabile il 6 di ogni mese, giorno della morte della Santa (6 ottobre 1791). Lì, le suore accolgono migliaia di donne che provengono da ogni angolo d’Italia e non solo. Una alla volta, le fedeli vengono fatte sedere sulla “sedia della fertilità” e una delle suore ascolta le loro preghiere, sfiorando poi il loro ventre con un reliquiario contenente una ciocca di capelli e alcuni resti ossei della Santa.
Foto: Napoli Today