Gentile dott.
Le scrivo poiché da un ecografia interna il mio ginecologo ha riscontrato ovaio micropolicistico con insulino resistenza.
Io ho assunto per 6 anni l’anticoncezionale ormonale, da 6 mesi l’ho interrotto e ho sempre avuto cicli regolari, ogni 23-24 gg. In questi
2 mesi ho monitorati l’ovulazione con i test e al 10 giorno dal ciclo mi ha sempre dato positivo.
Adesso sto cercando una gravidanza ma dopo 2 mesi di tentativi e 2 bustine al giorno di inofolic, ancora nulla. A questo punto le chiedo
se l’ovaio micropolicistico con l’insulino-resistenza mi potrebbero rendere sterile.
Grazie
Gentile Signora,
avere la sindrome dell’ovaio micropolicistico non porta assolutamente a sterilità. Il ciclo regolare e il test di ovulazione positivo sono due elementi che possono escludere la sua paura. Due mesi di tentativi sono pochi per demoralizzarsi, conti che una donna perfettamente sana e al picco della sua fertilità (20-25 anni) ha “solo” un 25-30% di possibilità di rimanere incinta ogni singolo ciclo anche in condizioni ottimali.
L’insulino-resistenza non porta a un calo della fertilità. Naturalmente bisogna tenerne conto durante la gravidanza perché (solo in alcuni casi) potrebbe portare a diabete gestazionale. Il ginecologo le prescriverà a tempo debito la curva da carico di glucosio (OGTT).
La saluto cordialmente,