Spermiogramma da fare in casa per testare la fertilità maschile: Trak Fertility

I progressi della biologia e la precisione dei moderni kit diagnostici, a breve permetterà di poter valutare la qualità dello sperma attraverso un test casalingo.

Si tratta del primo dispositivo di questo tipo e dovrebbe essere disponibile entro un anno grazie due scienziati del Sandia National Laboratories .

Greg Sommer e Ulrich Schaff hanno creato un nuovo kit diagnostico, portatile, che permette agli uomini di testare autonomamente la qualità della loro fertilità con qualche goccia di sperma. Il dispositivo riesce a fornire i risultati in soli cinque minuti.

trak fertility spermiogramma casalingo

Questo sistema che vedete nella foto, permette all’uomo di eseguire lo spermiogramma  nella comodità della propria casa, evitando imbarazzi e difficoltà. A detta dei due inventori, è facile da usare e ha la precisione di un test di laboratorio  

I ricercatori hanno co-fondato una società, Arenaria Diagnostics Inc. , nel 2012 per sviluppare e commercializzare il kit di monitoraggio. Il dispositivo di prova , soprannominato TrakFertility , potrebbe essere sul mercato entro l’inizio del 2015, dopo che la società  avrà ricevuto l’approvazione  dalla US Food and Drug Administration  (FDA).

Avere a  casa un dispositivo del genere permetterebbe a chi ha problemi di fertilità, di monitorare i cambiamenti dopo le cure. Ad esempio durante il calo di peso (in caso di obesità) o dopo  una cura  specifica per migliorare la qualità dello sperma,  o dopo un intervento di varicocele.

L’informazione e l’educazione a uno stile di vita sano è  un pilastro centrale dell’ideologia di Arenaria. Sul sito  web della società, trakfertility.com, si  spiegano agli uomini le cause di infertilità e i come i cambiamenti in positivo nello stile di vita possono migliorare il potenziale per il concepimento .

g4151-3-3-2_medium

Tramite lo slogan: Don’t Cook Your Balls, si cerca di informare gli uomini sugli effetti negativi del calore sulla fertilità consigliando quindi di non passare ad esempio troppo tempo in vasche idromassaggio e saune. Gli spermatozoi sono sensibili e devono rimanere a una temperatura di 4 gradi più bassa di quella corporea, per evitare di abbassare il conteggio e la motilità degli spermatozoi .

Si invita inoltre a ridurre lo stress, a superare l’obesità e a mangiare meglio per eliminare le tossine nel corpo, tutte cose che possono contribuire a diminuire la fertilità .

Attualmente Arenaria sta sviluppando un app mobile per aiutare gli uomini monitorare e analizzare i risultati dei loro test e mettersi in contatto con i medici.

L’obiettivo è quello di focalizzare anche sui problemi di fertilità maschile che sono molto diffusi.  La metà di tutti i problemi di fertilità coinvolgere il partner maschile

Le donne hanno a disposizione una serie di strumenti per monitorare la loro fertilità:  stick,  temperatura basale… Tutto il mercato è focalizzato sulla donna sottovalutando il fatto che un uomo su 5  ha un baso numero di spermatozoi, cosa che influenza negativamente il concepimento.

La società sta raccogliendo fondi per commercializzare  il kit nei primi mesi del 2015, attraverso il sito web istituzionale. Il kit sarà commercializzato  a prezzi comparabili a quelli dei prodotti rivolti alla fertilità delle donne.

 Per tutte le informazioni:  trakfertility.com