Ecco il glossario della gravidanza e della fertilità per comprendere i termini e le sigle (acronimi) che si incontrano leggendo gli articoli.
Se avete dubbi su qualche termine che non è spiegato, scrivetemi pure.
A
Amenorrea: assenza delle mestruazioni. Si definisce primaria quando non si ha il menarca (prima mestruazione) entro i 16 anni di età. Secondaria quando le mestruazioni scompaiono per almeno 3 mesi.
Amniocentesi: Si tratta di una diagnosi prenatale che va a prelevare e analizzare il liquido amniotico.
Anovulazione : assenza di ovulazione
AS: aborto spontaneo
B
Beta HCG: è anche chiamato ormone della gravidanza e utilizzato per capire se è in corso una gravidanza e come sta procedendo. Leggi di più nella tabella del beta hCG per settimana di gravidanza.
Cariotipo: dotazione cromosomica di un individuo. Nella specie umana è formato da 22 coppie di autosomi e di 2 cromosomi sessuali. Nelle donne sarà 46 XX e nell’uomo 46 XY.
Cerchiaggio: trattamento chirurgico che si esegue tra la 12 e la 14 settimana di gravidanza per evitare parti prematuri o aborti tardivi a causa dell’incapacità del collo dell’utero a mantenersi chiuso fino al momento della nascita del feto, dovuto a difetti tanto anatomici che funzionali.
Cervice:chiamata anche collo dell’utero, rappresenta la parte inferiore del l’utero.
Ciclo mestruale sequenza di cambiamenti fisiologici periodici che avvengono in una donna sotto l’influenza di ormoni specifici Inizia il primo giorno delle mestruazioni e termina il giorno precedente alle mestruazioni successive. Il ciclo mestruale dura in media 28 giorni e si compone di diverse fasi.
Concepimento: momento in cui la cellula uovo si fonde con lo spermatozoo. La cellula uovo rimane fecondabile per sole 12-14 ore una volta avvenuta l’ovulazione, poi degenera.
Coverline: linea che si usa nel grafici della temperatura basale per facilitarne la lettura e per individuare il giorno dell’ovulazione.
D
DPP: data presunta parto. Si tratta della stima della data in cui dovrebbe nascere il bambino. Ricordo che il parto può tranquillamente avvenire entro due settimane prima e entro due settimane dopo tale data non è un termine fisso. E’ possibile usare un calcolatore per trovare la data del parto.
E
Embrione: primo stadio di sviluppo che negli umani va dal concepimento fino a circa 8 settimane di gravidanza
Endometrio: tessuto che riveste l’utero internamente e che va incontro ai cambiamenti durante il ciclo mestruale sotto l’influenza degli ormoni ( estrogeni e progesterone).
Età gestazionale: indica a quante settimane e quanti giorni è la gravidanza. Si indica ad esempio come 28+4, ovvero 28 settimane complete e 4 giorni. Attenzione: l’età gestazionale 28+4 è la 29-esima settimana di gravidanza. Scopri come si contano le settimane di gravidanza.
F
Fase follicolare: Periodo che va dal primo giorno delle mestruazioni all’ovulazione, Può avere una lunghezza variabile e determina la lunghezza complessiva del ciclo mestruale
Fase luteale: periodo che va dall’ovulazione alle mestruazioni successive. Ha una lunghezza abbastanza costante in ogni donna compresa tra gli 11 e i 16 giorni
Feto: Il passaggio da embrione a feto nella specie umana avviene intorno al 60º-70º giorno dal concepimento
FIV: fecondazione in vitro o fecondazione assistita.
Follicolo: formazione all’interno delle ovaie entro cui avviene la maturazione l’ovocita/cellula uovo
FSH: ormone follicolo stimolante. Agisce sulle ovaie per portare ala maturazione di un follicolo dominante che a maturazione completa libererà ( nel momento dell’ovulazione) la cellula uovo per essere fecondata
G
Gestazione = gravidanza: periodo di sviluppo del prodotto del concepimento che negli umani dura 280 giorni a partire dalla data di ultima mestruazione
GEU: gravidanza extra uterina
Giorni fertili: sono i giorni in cui c’è probabilità di rimanere incinta se si hanno rapporti non protetti. La probabilità si stima intorno al 10-10% e dipende molto dall’età della donna Più aumenta più diminuiscono le probabilità di gravidanza.
Gravidanza Biochimica: si rileva la produzione di ormone beta HCG ma la gravidanza si interrompe prima di riuscire a visualizzare la camera gestazionale in utero.
I
Induzione dell’ovulazione: stimolazione attraverso farmaci specifici della produzione e maturazione dei follicoli ovarici. Necessita di monitoraggi ecografici
Induzione al parto: si tratta di indurre le contrazioni uterine prima del loro inizio spontaneo per poter dare inizio al travaglio e quindi arrivare la parto.
Immaturo: dicesi di feto nato tra le 20 e le 28 settimane di gravidanza
Impianto: vedi Nidazione
IUGR: ritardo di crescita intrauterino
IUI: inseminazione intrauterina. clicca qui per approfondire
L
LH: ormone luteinizzante. È l’ormone che viene letto dai test di ovulazione e che ha un picco (picco LH) poche ore prima dell’ovulazione.
N
Nidazione/annidamento. È il momento in cui il prodotto del concepimento si aggrappa/annida alle pareti dell’utero . L’annidamento avviene intorno ai 5-8 giorni circa dal concepimento. In concomitanza potrebbero verificarsi le cosiddette “perdite da impianto” ma non è un evento frequente. Clicca qui per approfondire
O
Ovulazione: coincide con lo scoppio del follicolo ovarico che libera la cellula uovo per essere fecondata.Clicca qui per approfondire.
P
PM: post mestruazione. Il giorno 1 è il primo giorno delle mestruazioni.
PMA: procreazione medicalmente assistita. E’un sinonimo di fecondazione assistita
PO: post ovulazione , sono i giorni che si contano una volta determinati il giorno dell’ovulazione. In genere un test di gravidanza si può fare da partire dal 14 po)( cioè quattordici giorni dopo l’ovulazione)
Prematuro: neonato tra le 28 e le 37 settimane di gravidanza
R
Regolo ostetrico: è uno strumento utilizzato dal ginecologo per calcolare le settimane di gravidanza partendo dalla data dell’ultimo ciclo. Scopri di più oppure usa il regolo ostetrico elettronico.
T
TB: temperatura basale. Temperatura misurata a riposo utile per capire se avviene o meno l’ovulazione. Clicca qui per approfondire
TC: taglio cesareo. Intervento chirurgico che in alcune situazioni sostituisce il parto naturale per poter far nascere il bambino.
Test Ovulazione: sono strumenti in un certo senso diagnostici che permettono di individuare i gironi fertili del ciclo mestruale andando a misurare i livelli di uno o due ormoni nelle urine. Pertanto esistono i test ovulazione e che leggono l’ormone LH o quelli , come i test Persona o i Clearblue con doppio indicatore ormonale, che leggono sia l’lh che gli estrogeni.
Per approfondire:
U
UM: ultima mestruazione, si riferisce alla data di inizio dell’ultima mestruazione avuta
Uovo Chiaro: vedi sindrome dell’uovo chiaro
V
VBAC: Parto naturale dopo un parto cesareo. Clicca qui per approfondire
Villocentesi: Clicca qui per approfondire